rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Classifica sindaci più amati, il Veneto brilla ma non a Venezia

Nella rilevazione di Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore il primo cittadino Giorgio Orsoni si posiziona al 62esimo posto con il 52% dei consensi. Due punti in meno rispetto al 2010

Le eccellenze nazionali sono in Veneto, ma non a Venezia. Questo lo scenario che restituiscono i risultati dell'annuale "Governance Poll" condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il sole 24 Ore. Tra i primi cittadini, infatti, eccelle il sindaco di Verona Flavio Tosi, leghista, con il 65% dei consensi. E' stabile rispetto al 2010.

 

Per quanto riguarda Giorgio Orsoni, invece, bisogna scorrere la classifica fino al 62esimo posto. Il 52% dei veneziani hanno espresso il loro consenso per il suo operato. Due punti percentuali in meno rispetto al 2010. Il titolare di Ca' Farsetti è comunque in buona compagnia. Il sindaco di Vicenza Achille Variati si colloca al 29esimo posto con il 56% di giudizi positivi (+3,5%), mentre il primo cittadino di Rovigo, Bruno Piva, e quello leghista di Treviso, Gian Paolo Gobbo, hanno totalizzato esattamente lo stesso punteggio di Orsoni. In decisa flessione Flavio Zanonato, primo cittadino padovano, che perde il 6% dei consensi fermandosi al 50% spaccato. Chiude la graduatoria Antonio Prade, bellunese: per lui 49,5% di giudizi positivi e 86esima posizione nella classifica nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica sindaci più amati, il Veneto brilla ma non a Venezia

VeneziaToday è in caricamento