rotate-mobile
Politica

Dopo le elezioni pressing del Pd "Che nasca la Città metropolitana"

I parlamentari del Partito Democratico dopo aver conquistato l'ex roccaforte leghista Treviso spingono per l'istituzione della Pa.Tre.Ve

"Dopo queste elezioni amministrative e l'interesse manifestato già dai sindaci di Venezia e Padova e dal nuovo sindaco di Treviso, si rafforza l'idea che nel Veneto si possa costituire la Pa.tre.ve".

Lo sostengono i parlamentari del Pd alla luce degli effetti della tornata elettorale per le ammnistrative. "Ora più che mai le resistenze alla creazione di un'unica area metropolitana sono sempre più deboli - rilevano i parlamentari -. E' a maggior ragione il momento di accelerare i tempi per questo cambiamento che finalmente può dare al veneto una prospettiva più ampia di quella campanilistica voluta in questi anni dal Carroccio".

IL TEMPO TRA UN PO' SCADE

La riflessione è dei parlamentari del Pd di Venezia, Padova e Treviso, Andrea Martella, Alessandro Naccarato, Davide Zoggia, Floriana Casellato, Margherita Miotto, Michele Mognato, Sara Moretto, Delia Murer, Giulia Narduolo e Simonetta Rubinato. Gli esponenti democratici sostengono come "la Città metropolitana di Venezia è già realtà prevista dalla legge, che entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno. Bisogna stringere i tempi della discussione sul suo Statuto e sulle modalità di elezione. Oggi il ministro Delrio, durante l'audizione nella commissione Affari Costituzionali della Camera, ha ribadito la volontà del Governo di dare piena attuazione alla legge istitutiva delle città metropolitane. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le elezioni pressing del Pd "Che nasca la Città metropolitana"

VeneziaToday è in caricamento