rotate-mobile
Politica Mestre Centro / Via Forte Marghera

Eletti i 18 nuovi membri del Consiglio metropolitano

Siederanno a Ca’ Corner con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. Affluenza al voto all’84.43%. Nella notte tra domenica e lunedì i risultati. Al via la seconda legislatura della Città metropolitana di Venezia

Consiglio metropolitano: eletti i 18 nuovi membri che siederanno a Ca’ Corner con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. È stata dell’84.43% l’affluenza al voto. Lo spoglio delle schede si è concluso nella notte e, poco dopo la mezzanotte, è nato il nuovo Consiglio metropolitano: 18 nuovi consiglieri in quella che sarà la seconda legislatura della Città metropolitana di Venezia.

Le operazioni di spoglio delle schede dei 602 votanti (su 713 aventi diritto per una percentuale complessiva dell’84,43%), sono iniziate alle 20 di domenica per concludersi dopo oltre 4 ore quando ormai era già scoccata la mezzanotte. Tre le liste che avevano presentato i propri candidati: “Città di Venezia,” (18 candidati) “Insieme per la Città metropolitana”(12 candidati) e “Movimento Civico” (11 candidati) per un numero complessivo di 44 aspiranti consiglieri. Complessivamente hanno votato 401 uomini e 201 donne. Le operazioni di spoglio si sono svolte regolarmente e si concluse con la firma del verbale da parte dell’Ufficio elettorale verso le ore 2 del mattino.

Per la lista “Le Città di Venezia” risultano eletti 11 candidati: Paolino D’Anna (consigliere comunale a Venezia), Massimo Calzavara (consigliere comunale a Pianiga), Alberto Canciani (consigliere comunale a Concordia Sagittaria), Matteo Senno (consigliere comunale a Venezia), Serena Universi (consigliere comunale a Campolongo Maggiore), Enrico Gavagnin (consigliere comunale a Venezia), Christofer De Zotti (consigliere comunale a Jesolo), Riccardo Brunello (consigliere comunale a Venezia), Silvia Susanna (sindaco di Musile di Piave), Maria Teresa Senatore (consigliere comunale a Portogruaro), Maika Canton (consigliere comunale a Venezia).

Per la lista “Insieme per la Città metropolitana” sono stati eletti 6 candidati: Marco Dori (Sindaco di Mira), Maria Rosa Pavanello (Sindaco di Mirano), Monica Sambo (consigliere comunale Comune di Venezia), Francesco Rizzante (consigliere comunale Comune di San Donà di Piave), Emanuele Rosteghin (consigliere comunale Comune di Venezia), Stefano Molena (consigliere comunale a Campolongo Maggiore). Per la lista “Movimento Civico” è stato eletto 1 candidato: Andrea Danieletto (consigliere comunale Comune di Vigonovo).

Il sindaco di Mira Marco Dori è risultato il consigliere metropolitano più eletto nelle votazioni di ieri, per il rinnovo dei componenti dell'ente. «È un risultato che accolgo con grande senso di responsabilità. Ringrazio chi ha voluto accordarmi la sua fiducia. - dichiara Dori - Lavorerò col massimo impegno per rappresentare nel migliore dei modi i problemi e le aspettative di quest'area così centrale e decisiva per la Città metropolitana, qual è la Riviera del Brenta, con le sue articolazioni e complessità. Insieme ai colleghi sindaci e consiglieri eletti cercheremo di fare un lavoro all'altezza delle aspettative».

«Fratelli d'Italia conferma la sua crescita di consenso e considerazione anche tra i rappresentanti degli enti locali. Questo risultato è strepitoso - ha commentato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, Raffaele Speranzon - e attesta quanto la qualità dei nostri amministratori e la loro credibilità, insieme all’esperienza e alle capacità, venga riconosciuta anche dai loro colleghi nell’intero territorio veneziano, anche da molti consiglieri che non rispondono a logiche di partito. Il risultato di Maika Canton e Christofer De Zotti, unitamente ai tanti consensi raccolti da Giuseppe Canali conferma anche la compattezza del nostro partito che ha saputo individuare e sostenere delle ottime candidature».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletti i 18 nuovi membri del Consiglio metropolitano

VeneziaToday è in caricamento