Il nuovo sindaco di Portogruaro è Florio Favero

Grazie all'alleanza di tutte le liste di centrodestra, tra cui quella della ex sindaca Senatore, ha superato lo sfidante Stefano Santandrea

Favero festeggia dopo la notizia della vittoria

Il nuovo sindaco di Portogruaro è Florio Favero (centrodestra), che ha battuto al ballottaggio l'avversario Stefano Santandrea. Lo spoglio dei voti si è concluso nel pomeriggio del 5 ottobre e ha decretato Favero vincitore con il 55,01% delle preferenze (6290 voti) contro il 44,99% di Santandrea (5145). Portogruaro è l'unico Comune della provincia in cui è stato necessario il ballottaggio, dal momento che alle votazioni del 20 e 21 settembre nessuno dei candidati aveva superato il 50% delle preferenze. Favero ha ringraziato i sostenitori, aggiungendo: «Il centrodestra deve restare unito per i prossimi 10 anni e, oltre all'orgoglio per il Veneto, dobbiamo ricostruire l'orgoglio della città di Portogruaro, con la volontà di farlo diventare grandissimo».

Santandrea partiva dal 37,02% ottenuto al primo turno con il sostegno di cinque liste (Partito democratico, Articolo Uno, Tutta un'altra Portogruaro, Città per l'uomo, Per Stefano Santandrea Sindaco); Florio Favero (Lista destra Lemene, Lega, Lista Rambuschi, Forza Portogruaro, Lista Toffolo, Portogruaro Futura) era in svantaggio ma dopo le elezioni del 20 e 21 settembre ha stretto un'alleanza con la sindaca uscente Maria Teresa Senatore, che ha portato "in dote" le quattro liste che la sostengono: Senatore sindaco, Liberi insieme, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Il circolo Pd di Portogruaro ha «preso atto della vittoria di Florio Favero» e ha commentato così i risultati: «Ci eravamo proposti alla nostra città con un candidato di notevole spessore, già conoscitore della macchina comunale, da poco medico in pensione, persona con risorse umane e di tempo adeguate al governo di Portogruaro. Il bel risultato (37,02%) ottenuto al primo turno ha confermato un buon consenso sulle nostre proposte e sul nostro candidato Stefano Santandrea. Le alleanze createsi nel centrodestra dopo il primo turno hanno fatto sì che il centrosinistra partisse svantaggiato al ballottaggio. I nostri consiglieri svolgeranno il ruolo di opposizione con serietà ed impegno, attenti e critici, sempre in un'ottica costruttiva di stimolo e di proposta per il buon governo della città».

Risultati elezioni 2020 a Portogruaro-2

Affluenza

L'affluenza è in calo rispetto a 14 giorni fa. Nella giornata di domenica nel comune di Portogruaro si è presentato ai seggi il 42,58% degli elettori, contro il 49,33% registrato alle 23 del primo turno. I parziali: 14,27% alle 12, 36,73% alle 19.

Dato aggiornato al: 04/10/2020 - 23:23

COMUNE % ore 12 domenica 1° turno % ore 19 domenica 1° turno % ore 23 domenica 1° turno
PORTOGRUARO
14,27
16,06
36,73
38,91
42,58
49,33

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento