rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Venezia

Elezioni comunali 2012: quando è valido il voto, quando è nullo?

Manca poco all'appuntamento alle urne per i 145.503 elettori della provincia di Venezia: ecco alcuni accorgimenti da tener presente per non vanificare la propria scelta in cabina elettorale

Manca davvero poco ormai all'appuntamento alle urne. Sono 145.503 (74.313 donne e 71.190 maschi) gli elettori della provincia di Venezia chiamati ad esprimere la propria preferenza domenica 6 (dalle ore 8 alle ore 22) e lunedì 7 maggio (dalle 7 alle 15).

Affinché non venga vanificata la propria originale scelta, vi sono alcuni accorgimenti da tener presente nel momento in cui ci si trova in cabina elettorale. Vediamoli di seguito.

> Il voto verrà dichiarato nullo nel caso in cui la scheda rechi segni, scritte od espressioni al di fuori degli spazi preposti e che facciano intendere la volontà dell'elettore di rendere riconoscibile il voto stesso.

> Non barrare un simbolo facendo uscire il tratto di matita molto oltre il cerchio, arrivando a "sconfinare" su altri simboli o altri rettangoli.

> Tracciare sempre una "X" per barrare simbolo e/o il nome del candidato a sindaco e non una "V" o altro segno.

> Non scrivere a mano il cognome di un candidato sindaco, la scelta va sempre barrata tra quelle già indicate.

> Non barrare più di un simbolo o di un nome di candidato sindaco. E' infatti possibile esprimere una sola preferenza per un concorrente alla carica di primo cittadino, per una lista ad esso collegata (o non collegata, nei comuni con più di 15.00 abitanti, essendo in questo caso ammesso il voto disgiunto) e per un candidato al Consiglio comunale.

> Si può scegliere di votare solamente per il sindaco (tracciando un segno sul cognome del candidato), oppure per un candidato sindaco e una lista (non necessariamente collegati, nei comuni con più di 15.00 abitanti), senza esprimere la preferenza per il consigliere comunale.

> Non è ammesso votare per una lista e un candidato consigliere non appartenente a quella lista.

Qualora ci si accorga di un errore prima di consegnare la scheda, può essere richiesta al presidente di seggio una nuova scheda. In quel caso, è necessario assicurarsi che la scheda sbagliata venga annullata e riposta in un contenitore a parte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: quando è valido il voto, quando è nullo?

VeneziaToday è in caricamento