rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Mira 2012 Mira

Elezioni 2012 a Mira: ecco dove e come ritirare il certificato elettorale

Per esercitare il proprio diritto di voto il 6 e 7 maggio, gli elettori dovranno esibire, assieme al documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale, rilasciata gratuitamente dal Comune

Per poter esercitare il proprio diritto di voto e partecipare, quindi, alla chiamata alle urne il prossimo 6 e 7 maggio 2012, gli elettori dovranno esibire, assieme ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Si tratta di un documento a carattere personale e permanente, che, a partire dalle elezioni politiche del 2001, ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale. Essa permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie, viene rilasciata gratuitamente dal comune di Mira e si intende valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili, corrispondenti ad altrettante consultazioni elettorali.

La tessera contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.

La tessera elettorale viene consegnata all'indirizzo di residenza, in busta chiusa a cura del comune di Mira, che provvederà a far firmare all'elettore una relativa ricevuta. Se il cittadino risulta irreperibile, viene rilasciato un avviso di giacenza, che lo invita a recarsi all'ufficio elettorale comunale, in piazza San Nicolò 11/1 a Mira (telefono 0415628121 -116 -110, fax 041420284, mail: elettoraleleva@comune.mira.ve.it).

Anche in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera nonché di esaurimento degli spazi riservati alla certificazione del voto all'interno della tessera stessa, è necessario rivolgersi all'ufficio elettorale e richiedere il rilascio del duplicato.

Quanti, invece, a seguito di variazione dell’indirizzo nell’ambito del territorio comunale, avessero ricevuto il tagliando di variazione adesivo, dovranno applicare lo stesso sulla tessera elettorale, negli appositi spazi.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni, riservate agli elettori, sul costo dei biglietti di viaggio.

Oltre al normale orario di apertura al pubblico, l'ufficio elettorale garantisce nella settimana precedente le elezioni, il seguente orario straordinario di apertura: da martedì 1 maggio a sabato 5 maggio dalle 9 alle 19, domenica 6 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 7 maggio dalle 7 alle 15.
Per specifiche necessità dei cittadini può, infine, essere concordato un apposito appuntamento, al di fuori del normale orario di apertura al pubblico.

Ufficio Elettorale
Piazza San Nicolò 11/1 - 30034 MIRA
tel 0415628121 – 116 – 110 fax 041.420284
e-mail elettoraleleva@comune.mira.ve.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012 a Mira: ecco dove e come ritirare il certificato elettorale

VeneziaToday è in caricamento