rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Venezia

Elezioni comunali in provincia di Venezia: Mira e Jesolo al ballottaggio

Il 6 e 7 maggio sono 11 le amministrazioni locali lagunari "in ballo": Mirano, Mira, Jesolo, Musile di Piave, Marcon, Salzano, Santa Maria di Sala, Campagna Lupia, Noventa di Piave, Caorle, Pramaggiore

Si sono chiusi alle 15 di ieri pomeriggio, lunedì 7 maggio, i seggi negli 11 Comuni della provincia di Venezia chiamati a rinnovare le proprie amministrazioni locali. Al ballottaggio Jesolo (tra Valerio Zoggia e Renato Martin) e Mira, dove a sfidare Michele Carpinetti sarà, inaspettatamente, Alvise Maniero, del Movimento Cinque Stelle. A Mirano invece Maria Rosa Pavanello l'ha spuntata al primo turno per un pugno di voti.

 

I sindaci dei comuni sotto i 15mila abitanti sono: Gianluca Forcolin (Musile di Piave), Luciano Striuli (Caorle), Andrea Follini (Marcon), Alessandro Quaresimin (Salzano), Nicola Fragomeni (Santa Maria di Sala), Leopoldo Demo (Pramaggiore), Alessandro Nardese (Noventa di Piave), Fabio Livieri (Campagna Lupia).

SPECIALE PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI: Campagna Lupia, Caorle, Marcon, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano, Santa Maria di Sala

 

SPECIALE RISULTATI: Campagna Lupia, Caorle, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano, Santa Maria di Sala

 

LA DIRETTA

22.10 Maria Rosa Pavanello è il nuovo sindaco di Mirano: la candidata del centrosinistra è riuscita a evitare il ballottaggio all'ultimo respiro e quindi vince le elezioni già al primo turno. "Esplodono" i grillini con Martina Pasqualetto, che raccoglie il 19,42%. "La prima cosa che farò? Chiedere alla Regione i milioni di euro che ci deve per il Passante - ha dichiarato il primo cittadino - Bisogna risolvere il problema del traffico. E' una priorità".

21.20: A Mirano si finisce al fotofinish per decidere se si andrà al ballottaggio, decisivi i voti di Zianigo (guarda tutte le percentuali)

21.13: A 30 sezioni scrutinate su 35 Michele Carpinetti a Mira con il 42,5%, Alvise Maniero (Movimento Cinque Stelle) al 17,37%. Si avvicina il ballottaggio tra i due

21.04: A Jesolo superata la metà delle sezioni scrutinate, i dettagli (guarda tutte le percentuali)

20.46: A Mirano Maria Rosa Pavanello verso la vittoria al primo turno (guarda tutte le percentuali)

20.36: Possibile ballottaggio per il Movimento Cinque Stelle a Mira (guarda tutte le percentuali)

19.55: A Jesolo sempre più probabile il ballottaggio tra Valerio Zoggia e Renato Martin (guarda tutte le percentuali)

19.54: A Musile di Piave Gianluca Forcolin (Lega Nord e civiche) è il nuovo sindaco (guarda tutte le percentuali)

19.42: A Caorle sindaco Luciano Striuli con la lista "Per il bene della nostra città" (guarda tutte le percentuali)

19.33: Carpinetti a Mira corre per vincere al primo turno, possibile ballottaggio con il Movimento Cinque Stelle (guarda tutte le percentuali)

19.17: Andrea Follini con la civica "Io scelgo Marcon" nominato primo cittadino di Marcon (guarda tutte le percentuali)

19.12: Jesolo verso il ballottaggio tra Valerio Zoggia e Renato Martin (guarda tutte le percentuali)

18.55: Alessandro Quaresimin (lista "Il tuo paese è vivo") nuovo sindaco di Salzano con il 55,12% dei voti (guarda tutte le percentuali)

18.50: Nicola Fragomeni sindaco di Santa Maria di Sala per 31 voti su Paolo Bertoldo (guarda tutte le percentuali)

18.22: con 9 sezioni scrutinate su 26 Maria Rosa Pavanello corre per vincere al primo turno con il 50,14% (guarda tutte le percentuali)

18.12: Leopoldo Demo della Lista "Pramaggiore oltre il 2000" sindaco con il 69,4% dei voti, per Daniele Vettoretti della lista "Noi con Voi" il 30,59%

17.56: a Jesolo 2 sezioni scrutinate su 22: tutto in itinere, per ora Renato Martin 31,26% e Valerio Zoggia al 24,53%. Alberto Carli (Lega Nord) 11,76%, Daniele Bison 15,12%, Nicola Manente 8,06%, Francesco del Buono d'Ondes 6,89%, Giovanni Bernardini 2,35%.

17.49: Nicola Fragomeni diventa sindaco di Santa Maria di Sala, con la lista "Generazioni per Crescere".

17.35: Su 4 sezioni scrutinate su 26 a Mirano exploit (finora) del Movimento Cinque Stelle, che con Martina Pasqualetto per ora totalizza il 21,95%. Andrebbe al ballottaggio contro Maria Rosa Pavanello (centro-sinistra) con il 48,23%, al limite della vittoria al primo turno. Candidato della Lega Nord Giampietro Saccon al 5,44%, quello del Pdl Marina Ballello 13,14%.

17.27: A Salzano si riconferma Alessandro Quaresimin con il 59,65% con 10 seggi su 12
17.26: A Noventa di Piave 3 seggi su 5 con il 60,39% dei voti ad Alessandro Nardese, che si riconferma sindaco
Salzano 10 su 12
Ore 17.20: sindaco di Noventa di Piave Alessandro Nardese della lista "Progetto per Noventa". Riconfermato Fabio Livieri come primo cittadino di Campagna Lupia della lista "Per il bene Comune".

SPECIALE RISULTATI: Campagna Lupia, Caorle, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano, Santa Maria di Sala

 

AFFLUENZA

Sono stati resi noti i dati definitivi relativi all'affluenza alle urne in questa duegiorni di votazioni negli undici comuni del Veneziano. Si è aggravato il calo evidenziato nelle precedenti rilevazione. Alle 15, orario di chiusura dei seggi, infatti, ha esercitato il proprio diritto di voto il 64,07% degli aventi diritto, contro il 73,25% della precedente chiamata elettorale, registrando una decrescita del 9,18%. A Campagna Lupia hanno votato il 67,63% degli aventi diritto, a Caorle il 71,08% (il dato migliore), a Marcon il 58, 16%, a Musile di Piave il 66,57%, a Noventa di Piave il 62,53%, a Pramaggiore il 56,24% (il dato peggiore), a Salzano il 61,88% e Santa Maria di Sala il 67,45%. Nei link sottostanti nel dettaglio l'affluenza a Mira, Mirano e Jesolo, i tre comuni più grandi al voto.

Elezioni Mira 2012: affluenza ore 15

Elezioni Mirano 2012: affluenza ore 15

Elezioni Jesolo 2012: affluenza ore 15

 

I COMUNI AL VOTO IN PROVINCIA DI VENEZIA E I SINDACI USCENTI
Jesolo - Francesco Calzavara - Centro-Destra (Liste Civiche)
Mira - Michele Carpinetti - Centro-Sinistra (Liste Civiche)
Mirano - commissariamento
Musile di Piave - Gianluca Forcolin - Lista Civica
Marcon - Pier Antonio Tomasi - Centro Sinistra
Salzano - Alessandro Quaresimin - Lista Civica
Santa Maria di Sala - Paolo Bertoldo - Lista Civica
Campagna Lupia - Fabio Livieri - Lista Civica
Noventa di Piave - Alessandro Nardese - Lista Civica
Caorle - Marco Sarto - Lista Civica
Pramaggiore - Igor Visentin - Lista Civica

 

I TRE COMUNI PRINCIPALI AL VOTO

JESOLO: tutte le liste e i candidati

MIRA: tutte le liste e i candidati

MIRANO: tutte le liste e i candidati

 

TESSERA ELETTORALE SMARRITA - Il ministero dell'Interno ricorda che gli elettori per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. TUTTE LE INFORMAZIONI (Mira, Mirano)

 

VOTO VALIDO O NULLO - Tutti gli esempi per non sbagliare

VOTO DISGIUNTO - Come funziona

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO - Gli sconti per tornare a casa e votare

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali in provincia di Venezia: Mira e Jesolo al ballottaggio

VeneziaToday è in caricamento