rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Venezia 2013 Martellago

Elezioni comunali 2013 a Martellago: i candidati e le liste

Cittadini alle urne il 26 e 27 maggio per eleggere sindaco e amministrazione. Si vota per nominare il successore di Giovanni Brunello

In centocinquanta per diciassette posti. Questi i numeri della campagna elettorale che decreterà la fine dell'era Brunello a Martellago. Chi sarà il suo erede? Sono sette gli aspiranti sindaci che si contendono lo scranno più importante della Giunta del paese veneziano. Le elezioni il 26 e 27 maggio. Chiamati al voto 17.352 elettori (su 21.433 residenti). Nel caso in cui nessuno dei candidati superi al primo colpo il 50 per cento + 1 dei voti, il ballottaggio tra i due più votati è previsto il 10 giugno.

Il Pd, che amministra Martellago da 15 anni, si presenta con la stessa coalizione di un lustro fa: oltre al Partito Democratico c'è la civica Impegno Comune e l'Italia dei Valori. A candidarsi, però, un volto nuovo, Monica Barbiero, indicata proprio dal sindaco uscente Giovanni Brunello, che corre per un posto da consigliere con la sua lista civica. Monica Barbiero ha vinto le primarie con il 50,2% dei voti.

La sfida però sarà dura: le vicissitudini romane dei due partiti potrebbero pesare sul voto. Per questo gli sfidanti non partono certo sconfitti. In lizza la civica autonoma dall’area della Federazione della Sinistra, "Sinistra Unita per Martellago, Maerne, Olmo". Candidato Virginio Castellaro, operaio della Pometon, simbolo dalla crisi del lavoro. Curiosità per capire il risultato che raggiungerà il Movimento 5 Stelle, che candida Antonio Santoliquido. Potrebbero essere loro gli sfidanti in un eventuale ballottaggio?

Le forze di centrodestra arrivano all'esame dell'urna separate. Ognuna con un proprio candidato. Il Pdl candida il capogruppo Gianfranco Pesce; la Lega Nord corre in appoggio alla civica "Con Ferri si può fare" e sostiene il consigliere Alberto Ferri; la civica "Un Comune per tutti" presenta Moreno Bernardi, ex candidato sindaco unitario del centrodestra nel 2008. La lista civica "Gente Comune" ricandida Claudio Michieletto, con l'appoggio esterno di Scelta Civica.

Tutti i candidati per MONICA BARBIERO sindaco

Tutti i candidati per MORENO BERNARDI sindaco

Tutti i candidati per VIRGINIO CASTELLARO sindaco

Tutti i candidati per CLAUDIO MICHIELETTO sindaco

Tutti i candidati per GIANFRANCO PESCE sindaco

Tutti i candidati per ANTONIO SANTOLIQUIDO sindaco

Tutti i candidati per ALBERTO FERRI sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013 a Martellago: i candidati e le liste

VeneziaToday è in caricamento