rotate-mobile
Elezioni

Elezioni europee e comunali del 25 maggio 2014, gli scrutini DIRETTA

Domenica si è votato per il parlamento di Bruxelles e, nelle città interessate, per eleggere i nuovi sindaci. I risultati dai seggi

Lo "tsunami Renzi" pare non avere avuto conseguenze anche sulle Amministrative. A parte forse a Noale, dove il Partito Democratico alla causa della candidata Patrizia Andreotti ha portato in dote molti voti. A Scorzè, invece, men che meno. Visto che il sindaco uscente Giovanni Battista Mestriner (nella foto alle prese con uno scherzo dei suoi sostenitori dopo il trionfo delle urne) si è riconfermato al primo turno. Ed era espressione di una coalizione di centro-destra.  Erano quindici i comuni veneziani che sono andati alle urne. Spinea andrà al ballottaggio, come da previsione.

SPINEA, SCORZE' E SPINEA - Per quanto riguarda i Comuni più popolosi vittoria al primo turno di Giovanni Battista Mestriner (TUTTI I DETTAGLI), mentre a Noale (TUTTI I DETTAGLI) e Spinea (TUTTI I DETTAGLI) si andrà al ballottaggio.

GLI AGGIORNAMENTI DELLA PREFETTURA

I SINDACI - A Fossalta di Piave il primo cittadino uscente Massimo Sensini, della lista civica La Piave, è stato riconfermato superando di poco il 50% delle preferenze (50,6%). Lo sfidante Carlo Fantinello, della civica Progetto per Fossalta, è arrivato al 26%. Si è attestata molto vicino Loredana Fregonese di Patto per Fossalta, che ha preso il 23,3%. Novantadue i voti non validi (TUTTI I DETTAGLI). Alle 16.25 l'ufficialità anche per Fossalta di Portogruaro: eletto sindaco Natale Sidran con la lista civica "Insieme per Fossalta". Ha raccolto il 58,63% dei voti (TUTTI I DETTAGLI). Dieci minuti più tardi e Gruaro annuncia il suo nuovo primo cittadino: Giacomo Gasparotto (TUTTI I DETTAGLI) al pari di Teglio Veneto, che incorona Stefano Tamai (TUTTI I DETTAGLI). A Meolo niente riconferma per Antonio Basso, che soccombe di fronte all'exploit di Loretta Aliprandi (TUTTI I DETTAGLI). A Camponogara, invece, Gianpietro Menin surclassa la concorrenza sfiorando il 70% dei voti (TUTTI I DETTAGLI) e a Ceggia, invece, la spunta in maniera altrettanto netta Mirko Marin, della lista "Impegno e partecipazione" (TUTTI I DETTAGLI). Partita aperta quasi fino alla fine invece a Cona, dove a spuntarla all'ultimo è stato Alberto Panfilo (TUTTI I DETTAGLI). Vittoria schiacciante per Gianluca Falcomer a Cinto Caomaggiore: il candidato ha registrato il 63% delle preferenze (TUTTI I DETTAGLI), mentre Ada Toffolon ha tenuto la testa dall'inizio ad Annone Veneto (TUTTI I DETTAGLI). Terminati gli scrutini anche a Concordia Sagittaria: ad ottenere la fascia di sindaco è Claudio Odorico (TUTTI I DETTAGLI), mentre a Stra vittoria in rosa con Caterina Cacciavillani (TUTTI I DETTAGLI).

ELEZIONI COMUNALI 2014, I RISULTATI PER OGNI PAESE

I RISULTATI A SPINEA

I RISULTATI A SCORZÈ

I RISULTATI A NOALE

I RISULTATI A FOSSALTA DI PIAVE

I RISULTATI A FOSSALTA DI PORTOGRUARO

I RISULTATI A CEGGIA

I RISULTATI AD ANNONE VENETO

I RISULTATI A MEOLO

I RISULTATI A GRUARO

I RISULTATI A TEGLIO VENETO

I RISULTATI A CINTO CAOMAGGIORE

I RISULTATI A CONA

I RISULTATI A CAMPONOGARA

I RISULTATI A STRA

I RISULTATI A CONCORDIA SAGITTARIA

ELEZIONI EUROPEE - Se i veneti domenica sono andati a dormire in una regione di centro-destra, lunedì mattina si sono svegliati in terra di centro-sinistra. Almeno per quanto riguarda le Europee (le prossime competizioni elettorali saranno un'altra storia). Al termine dello scrutinio il Partito Democratico, infatti, raggiunge il 42,27%, staccando di molto il Movimento Cinque Stelle, che si ferma a 22,15%. Forza Italia invece ottiene il 14,04% dei voti, con la Lega Nord che arriva al 9,64%. (GUARDA I RISULTATI DEFINITIVI). Alessandra Moretti del Pd è stata invece la candidata che ha raccolto il maggior numero di preferenze (TUTTI GLI ELETTI A BRUXELLES). Per quanto riguarda sindaci e Consigli comunali, invece, lo spoglio inizia alle 14 di lunedì.

I RISULTATI DEFINITIVI DELLE EUROPEE

I CANDIDATI ELETTI A BRUXELLES

PERCENTUALI DI AFFLUENZA AI SEGGI

GUARDANDO INDIETRO – Nel 2009, alle precedenti elezioni europee, lo scenario politico italiano appariva molto differente: da allora nuovi protagonisti si sono susseguiti sul palcoscenico del Belpaese, così come molti altri hanno dovuto cedere il passo e abbandonare il proscenio. Cinque anni fa a Venezia il Partito Democratico aveva ottenuto il 30,45%, con 41.472 voti, mentre il Popolo della Libertà (ora diviso in altre realtà politiche come Forza Italia e Ncd) aveva segnato il 26,32%, con 35.854 preferenze. La Lega Nord aveva guadagnato la terza posizione, con 21.076 schede a favore, pari al 15,47%, seguivano l'Italia dei Valori al 9,94% (13.536 voti), l'Unione di Centro al 5,21% (7.102 preferenze). Al 4% esatto si collocavano Rifondazione Comunista, Sinistra Europea e Comunisti Italiani, che uniti avevano guadagnato 5.447 preferenze, mentre la Lista Marco Pannella – Emma Bonino era rimasta al 3,64%, con 4.958 voti a favore e subito dietro Sinistra e Libertà, al 2,68% ( 3.647 voti). A non raggiungere l'1% erano stati il Partito Comunista dei Lavoratori (925 voti, pari allo 0,68%), la Destra – Mpa – Pensionati – Alleanza di Centro (766 voti, pari allo 0,56%), Fiamma Tricolore (758 voti, 0,56%), Forza Nuova (394 voti, 0,29%), Svp (143 voti, 0,10%), Liberal Democratici - Maie (138 voti, 0,10%).

TUTTI I CANDIDATI ALLE EUROPEE E ALLE COMUNALI

ELEZIONI 2014: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

"GRILLINI" IN PERIZOMA PER LE EUROPEE

I SOSTENITORI DI TSIPRAS SUL PONTE DI RIALTO

ANCHE FRATELLI D'ITALIA SOPRA IL PONTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee e comunali del 25 maggio 2014, gli scrutini DIRETTA

VeneziaToday è in caricamento