rotate-mobile
Elezioni Comunali provincia 2014 Spinea

Ballottaggi a Spinea e Noale, la spuntano Checchin e Andreotti

I due candidati di centro-sinistra hanno battuto la concorrenza ai ballottaggi di domenica. Poco dopo la mezzanotte risultati già chiari

Le urne si sono chiuse alle 23 di domenica e subito sono iniziati gli spogli. Già pochi minuti dopo la mezzanotte, però, era chiaro anche senza l'arrivo dei dati ufficiali che chi avrebbe vinto i ballottaggi a Spinea e Noale per il nuovo sindaco sarebbero stati i candidati di centro-sinistra.

Festa quindi nella sede del comitato elettorale di Silvano Checchin a Spinea (dove il risultato è stato molto netto) e nella sede dei sostenitori di Patrizia Andreotti. Se per la città spinetense la battaglia delle urne è stata vinta dal primo cittadino uscente, che ha regolato la concorrenza di Claudio Tessari, a sua volta sindaco del paese in passato, nella città dei Tempesta invece si assiste a un cambio della guardia: il primo cittadino uscente Michele Celeghin, infatti, deve capitolare di fronte alla candidata di una coalizione tra liste civiche e Pd. Del resto entrambi i vincitori partivano con i favori del pronostico, forti della leadership conquistata già al primo turno.

RISULTATI NOALE - Elettori: 12.965 - Votanti 1º turno: 9.629 - percentuale votanti 1º turno: 74,26 % - Votanti 2º turno: 7.588 - percentuale votanti 2º turno: 58,52%. PATRIZIA ANDREOTTI 56.79%, MICHELE CELEGHIN 43.2%. Voti non validi: 167, contestate: 1

RISULTATI SPINEA - Elettori: 21.653 - Votanti 1º turno: 15.399 - percentuale votanti 1º turno: 71,11 % - Votanti 2º turno: 10.436 - percentuale votanti 2º turno: 48,19%. SILVANO CHECCHIN 65.16%, CLAUDIO TESSARI 34.83%. Schede non valide: 240, contestate: 2

LE REAZIONI: dopo i risultati ufficiali le dichiarazioni dei protagonisti dei ballottaggi sono all'insegna del fair-play. Claudio Tessari ha telefonato a Silvano Checchin per fargli i complimenti. Spiegando poi ai cronisti di avere intenzione di fare un'opposizione seria e dura nel caso in cui lo determinino gli interessi della città. Complimenti anche da Michele Celeghin (che ha vinto solo nella frazione di Moniego) al primo sindaco donna di Noale Patrizia Andreotti. Il primo ha annunciato una opposizione responsabile, la seconda ha invece spronato i suoi seguaci a condurre cinque anni di governo della città dei Tempesta con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto la campagna elettorale.

CONSIGLIO COMUNALE DI SPINEA - A Spina il prossimo Consiglio comunale sarebbe composto da Stefania Busatta, Luca D'Atri, Emanuele Ditadi, Paolo Barbiero, Loredana Mainardi, Luana Parolari, Mauro Zollo, Francesco De Pieri, Giovanni Litt (Pd) e Gianpier Chinellato (Spinea con Silvano Checchin). Minoranze con Claudio Tessari, Franca Zamengo, Mauro Armelao (lista Tessari), Massimo De Pieri, Stefania Mazzotta e Marco Matta (M5S). Al netto di defezioni e assessorati.

CONSIGLIO COMUNALE DI NOALE - A Noale il prossimo Consiglio comunale sarà composto da Francesco Grespan, Nicla Betteto, Lidia Mazzetto, Gianni Zen, Maria Bottacin, Andrea Muffato, Andrea Rigo e Katia Valotto, Riccardo Canil, Giuseppe Mattiello. tra le minoranze si siederebbero Michele Celeghin, Michele Cervesato, Michela Barin, Ilaria Scapin, Sergio Vallotto e Matteo Scordino. Il tutto al netto degli assessorati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi a Spinea e Noale, la spuntano Checchin e Andreotti

VeneziaToday è in caricamento