rotate-mobile
Elezioni comunali 2015

Scade il termine per le liste, verso il voto con dieci candidati sindaco

Giochi chiusi alle 12 di sabato in vista delle elezioni del 31 maggio. A Venezia tornerà un primo cittadino dopo quasi un anno di commissariamento

È sabato 2 maggio la data fissata come termine per la presentazione delle liste a Venezia: chiusi i giochi alle 12 a Ca' Farsetti, le "squadre" sono definitive. Ora tutti i candidati sindaco volgono la propria attenzione verso quest'ultimo mese di serrata campagna elettorale, in vista delle elezioni del 31 maggio che sanciranno la nuova guida politica del capoluogo lagunare. Alla fine sono in dieci a candidarsi a primo cittadino, con un totale di 24 liste a sostenerli. Sei di loro corrono in coalizione, quattro da soli. Il Pd si affida all'ex magistrato e senatore Felice Casson, il cui maggior concorrente è Luigi Brugnaro, imprenditore titolare dell'Umana e presidente della Reyer. La Lega corre da sola con Gian Angelo Bellati, a parte si candida la ex leghista Francesca Zaccariotto, ultima presidente della Provincia di Venezia. Il Movimento 5 Stelle presenta Davide Scano, la rosa viene completata da Camilla Seibezzi (in disaccordo con le scelte di Casson e candidata dell'ultima ora), Alessandro Busetto (Comunisti lavoratori), l'avvocato Mario D'Elia, Giampiero Pizzo per "Venezia cambia" e Roberto Fiore per Forza Nuova.

TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

Liste municipalità di Venezia Murano Burano

Liste municipalità di Mestre Carpenedo

Liste municipalità di Marghera

Liste municipalità di Chirignago Zelarino

Liste municipalità di Favaro Veneto

Liste municipalità di Lido Pellestrina

Da giugno Ca' Farsetti torna dunque ad avere un sindaco, dopo circa 10 mesi di commissariamento prefettizio: a sostituire Giorgio Orsoni, dimessosi per le note (e famigerate) vicende del Mose, è stato Vittorio Zappalorto. A lui, dal luglio scorso, il difficile compito di risollevare il pesante deficit finanziario del Comune, operazione riuscita soltanto in parte: così il fardello passerà al prossimo sindaco.

La battaglia elettorale è molto accesa, con i candidati che hanno cercato sottoscrizioni e firme per riuscire a presentare le liste a sostegno della propria candidatura. A Venezia ogni lista deve avere da un minimo di 24 a un massimo di 36 candidati consiglieri, con la sottoscrizione di almeno 350 cittadini. All'atto della presentazione ogni sindaco ha anche presentato un programma amministrativo e un bilancio preventivo delle spese per la campagna elettorale.

Queste le liste depositate: Luigi Brugnaro Sindaco, Forza Italia, Area Popolare per Venezia, Impegno per Venezia Isole e Terraferma, Malgara 2020 - Un nuovo inizio, Felice Casson Sindaco, Partito Democratico, Venezia 2020, Venezia Bene Comune, Socialisti e democratici Psi, Venezia Popolare, Coesione Popolare, Mestre Venezia 2 grandi città, Lega Nord, Indipendenza Veneta, Venezia Domani, Civica 2015, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, Noi la Città, Partito Comunista dei Lavoratori, Venezia Cambia 2015, Forza Nuova, Movimento autonomia Venezia lista D'Elia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scade il termine per le liste, verso il voto con dieci candidati sindaco

VeneziaToday è in caricamento