rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 11 giugno 2017, affluenza e risultati: 4 Comuni veneziani al ballottaggio

Le urne si sono chiuse alle 23 di domenica. Movimento Cinque Stelle fuori dal ballottaggio a Mira. A Mirano avanti Maria Rosa Pavanello, a Jesolo sarà testa a testa tra Zoggia e Carli

Urne chiuse, via agli scrutini. Amministrative amare per il Movimento Cinque Stelle, che perde il sindaco di Mira senza riuscire a guadagnare il ballottaggio. Una debacle che si riscontra anche a livello nazionale. A Mira sarà ballottaggio tra Marco Dori (centrosinistra) e Antonella Trevisan (centrodestra). A Santa Maria di Sala si conferma Nicola Fragomeni, che stacca in maniera netta gli avversari: nel Comune del Miranese non servirà il secondo turno. A Jesolo, invece, sarà testa a testa tra 14 giorni tra Zoggia e Carli, mentre a Mirano vanno al ballottaggio il sindaco uscente Maria Rosa Pavanello e lo sfidante Alberto Semenzato (Lega Nord). I sindaci eletti nei Comuni sotto i 15mila abitanti sono: Luciano Betteto a Salzano, Fausto Pivetta a Pramaggiore, Claudio Marian a Noventa di Piave e Alberto Natin a Campagna Lupia.

MIRA E JESOLO - A Mira Marco Dori, candidato del centrosinistra, ottiene il 33,85% delle prefererenze con 5.446 voti, seguito dalla candidata di centrodestra Antonella Trevisan, la cui coalizione ha ottenuto 4.086 voti e il 25,40% delle preferenze. Se la vedranno al balottaggio, con l'uscita di scena, dopo 5 anni, del Movimento 5 Stelle. A Jesolo il primo cittadino uscente, Valerio Zoggia, fa la voce grossa, con il 44,69% delle preferenze dell'elettorato e 5451 voti, che non sono tuttavia sufficienti per la riconferma: al ballottaggio se la vedrà con Alberto Carli, che con la sua coalizione ottiene 3.689 voti e il 30,16% delle preferenze. 

SANTA MARIA DI SALA E MARCON - Vittoria senza storie a Santa Maria di Sala, invece, per il sindaco uscente Nicola Fragomeni, che evita i ballottaggi, imponendosi sui diretti avversari con 4971 preferenze ed il 64,05% dei voti totali. Il primo sfidante si ferma a 1.085 preferenze (13,98% del totale). A Marcon sarà sfida tra Vito Caputo, che con la sua lista di centrosinistra ha ottenuto 2.474 preferenze, e Matteo Romanello, al 30,51% di preferenze (con 2.021 voti).

SALZANO, NOVENTA, CAMPAGNA LUPIA, PRAMAGGIORE - Nei Comuni con meno di 15mila abitanti, a Salzano vittoria per Luciano Betteto con Lega Nord e altre liste civiche, che si porta a casa la poltrona di sindaco con 1.967 voti ed il 32,49% delle preferenze; a Pramaggiore non c'è storia, con Fausto Pivetta che fa incetta di voti (1.380, con il 71,53% delle preferenze). Noventa di Piave sarà guidata per i prossimi 5 anni da Claudio Marian, che con la sua lista civica si impone sull'avversario Antonio Ormellese con il 60,54% delle preferenze, mentre a Campagna Lupia si siede sulla poltrona di sindaco Alberto Natin che ottiene 8 seggi ed un totale di 1.914 preferenze.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017

I RISULTATI DI JESOLO

I RISULTATI DI MIRANO

I RISULTATI DI MIRA

I RISULTATI DI MARCON

I RISULTATI DI CAMPAGNA LUPIA

I RISULTATI DI SALZANO

I RISULTATI DI SANTA MARIA DI SALA

I RISULTATI DI PRAMAGGIORE

I RISULTATI DI NOVENTA DI PIAVE

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DELLA PREFETTURA

  • Ore 02.40: A Marcon dopo il primo seggio possibile ballottaggio tra Caputo e Romanello (DETTAGLI)
  • Ore 02.27: A Campagna Lupia Alberto Natin nuovo sindaco, in attesa dell'ufficialità (DETTAGLI)
  • Ore 02.25: A Mira sarà ballottaggio tra Marco Dori e Antonella Trevisan, Cinque Stelle fuori. 8 sezioni scutinate (DETTAGLI)
  • Ore 02.23: A Jesolo dopo 6 sezioni scrutinate continua la corsa verso il ballottaggio Zoggia-Carli (DETTAGLI)
  • Ore 02.06: A Salzano corsa in testa dall'inizio per Luciano Betteto: è il nuovo sindaco (DETTAGLI)
  • Ore 02.05: Pramaggiore ha il suo nuovo sindaco: è Fausto Pivetta (DETTAGLI)
  • Ore 01.50: A Mirano 2 sezioni scrutinate, Pavanello stacca tutti (DETTAGLI)
  • Ore 01.46: Nicola Fragomeni verso la riconferma a sindaco a Santa Maria di Sala (DETTAGLI)
  • Ore 01.45: A Mira con 3 sezioni scrutinate Movimento Cinque Stelle fuori dal ballottaggio. Dori avanti (DETTAGLI)
  • Ore 01.40: A Jesolo con 3 sezioni scrutinate su 22 si profila il ballottaggio (DETTAGLI)
  • Ore 01.34: Con 12 sezioni su 14 scrutinate a Salzano avanti Luciano Betteto con il 31,98% (DETTAGLI).
  • Ore 01.19: Prima sezione scrutinata a Campagna Lupia, primo Alberto Natin (DETTAGLI)
  • Ore 01.06: A Jesolo è ancora presto, ma si profila il ballottaggio Zoggia-Carli (DETTAGLI)
  • Ore 01.02: Claudio Marian eletto sindaco a Noventa di Piave con il 60,54% dei voti (DETTAGLI)
  • Ore 01.01: a 10 seggi scrutinati su 14 a Salzano ancora avanti Luciano Betteto con il 31,59% (DETTAGLI).
  • Secondo aggiornamento da Salzano delle 00.41. E' sorpasso: primo Luciano Betteto della Lega Nord con il 32,40% (DETTAGLI).
  • Il primo aggiornamento poco prima delle 00.30 arriva da Salzano. Dopo 5 seggi aggiornati avanti Sara Baruzzo, con il 31,64% dei voti (DETTAGLI).

L'affluenza si è mostrata in netto calo rispetto alle precedenti tornate. Secondo i dati del ministero dell'Interno, nel territorio della Città metropolitana si è attestata al 56,59%, quando cinque anni prima aveva superato il 63%. La migliore dall'inizio della giornata di domenica è stata Jesolo, che ha segnato un lusinghiero 62,09%, mentre la maglia nera per questa tornata è stato Pramaggiore, con il 50,78% (TUTTI I DETTAGLI SULL'AFFLUENZA)

Erano 9,2 milioni gli italiani chiamati al voto domenica e 1.005 i comuni che rinnovano sindaco e Consiglio comunale Eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno (per i Comuni superiori a 15mila abitanti). Nel Veneziano i cittadini sono stati chiamati a eleggere i nuovi parlamentini locali di Campagna Lupia, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano e Santa Maria di Sala. Cinque dei quali con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, per quest'ultimi è prevista la possibilità del ballottaggio tra due settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 11 giugno 2017, affluenza e risultati: 4 Comuni veneziani al ballottaggio

VeneziaToday è in caricamento