rotate-mobile
Elezioni comunali 2022

Elezioni 2022, tutti i risultati dei comuni veneziani al voto

A Mirano e Mira il centrosinistra vince al primo turno, Santa Maria di Sala e Marcon restano al centrodestra. Jesolo al ballottaggio, tutti gli altri confermano i sindaci uscenti

La tornata elettorale di domenica 12 giugno 2022 nei comuni veneziani consolida, sostanzialmente, il quadro politico già esistente. In provincia si è votato in 9 comuni, chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. I più piccoli hanno tutti confermato il primo cittadino uscente. Per quasi tutte le città con più di 15mila abitanti la nuova amministrazione è stata decisa al primo turno: Mirano e Mira restano al centrosinistra, mentre il centrodestra tiene Marcon e Santa Maria di Sala. L'unica a restare in sospeso per altre due settimane è Jesolo.

I sindaci eletti

Tra i comuni più grandi, quattro su cinque hanno già decretato il proprio sindaco: Matteo Romanello resta alla guida di Marcon dopo avere stravinto con oltre il 70% di preferenze (dettagli). Il centrosinistra vince a Mirano con il candidato Tiziano Baggio sopra il 50% (dettagli) e a Mira, con la conferma di Marco Dori, al 54% (dettagli). A Santa Maria di Sala la sindaca sarà Natascia Rocchi, che ha staccato nettamente i due avversari (dettagli). Tra le città con più di 15mila abitanti, solo Jesolo andrà al ballottaggio: il 26 giugno sarà sfida tra Christofer De Zotti e Renato Martin (dettagli).

Nei comuni più piccoli solo conferme: il primo risultato ufficiale ha visto Luciano Betteto, del centrodestra, eletto sindaco di Salzano con il 54,10% dei voti (dettagli). A Campagna Lupia il verdetto finale dà la vittoria ad Alberto Natin, anche lui al secondo mandato, con il 63,38% (dettagli). Lo stesso a Noventa di Piave con Claudio Marian, al 62,06% delle preferenze (dettagli), e a Pramaggiore, dove l'unico candidato Fausto Pivetta ha superato l'ostacolo del quorum del 40% (dettagli).

Affluenza in calo

Per prime sono state conteggiate le preferenze espresse dai cittadini nei cinque quesiti del referendum giustizia, che però ha ottenuto un'affluenza molto bassa (attorno al 20% in media, ben al di sotto del quorum del 50) e quindi non sarà considerato valido. Anche l'affluenza alle elezioni amministrative è scarsa, con un dato medio finale, nei comuni veneziani al voto, del 49,80% (il dato precedente era del 56,60%). Per quanto riguarda le affluenze nei singoli comuni: Campagna Lupia 49,58%; Jesolo 53,88%; Marcon 52,43%; Mira 46,44%; Mirano 49,41%; Noventa di Piave 49,49%; Pramaggiore 46,27%; Salzano 48,53%; Santa Maria di Sala 50,61%.

Di seguito i link alle pagine da cui seguire gli aggiornamenti in diretta dei risultati delle elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, tutti i risultati dei comuni veneziani al voto

VeneziaToday è in caricamento