rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 San Donà di Piave

Elezioni 2023, a San Donà di Piave vince Alberto Teso al primo turno

Non servirà il ballottaggio. Il candidato sindaco di centrodestra ottiene il 63% dei voti, superando Zottis e Fantinello alle votazioni del 14 e 15 maggio

Alberto Teso vince al primo turno ed è il nuovo sindaco di San Donà di Piave, il principale tra i comuni veneziani al voto nelle elezioni 2023. Stavolta tutta l'area di centrodestra si è presentata unita attorno ad un unico candidato, scelta che è risultata vincente alle urne fin da subito: grazie alla maggioranza assoluta ottenuta nelle votazione del 14 e 15 maggio, infatti, non ci sarà bisogno del turno di ballottaggio. Teso ha ricevuto il 63,14% delle preferenze, equivalenti a 11.901 voti.

A sostenerlo c'è una coalizione composta da Lega, Lista civica Forcolin, SìAmo San Donà (Coraggio Italia - Forza Italia), Fratelli d'Italia e la civica Insieme Possiamo. A trainare il successo è Fratelli d'Italia, primo partito in città con il 29,40% dei voti. Gli avversari, Francesca Zottis (centrosinistra) e Carlo Fantinello (terzo polo), si sono congratulati con il vincitore per il risultato.

La nuova amministrazione arriva al termine dei due mandati consecutivi di Andrea Cereser, di centrosinistra. Teso si descrive così: «54 anni, sposato, due figli. Avvocato impegnato nel mondo imprenditoriale, cattolico e grande sportivo», spiegando di aver raccolto «centoventi uomini e donne a sostegno di un grande progetto di rinascita». La priorità per il nuovo sindaco è la viabilità, e in particolare la riduzione del traffico: un problema da affrontare con urgenza, in particolare con la realizzazione di un nuovo ponte sul Piave per togliere i mezzi pesanti dal ponte della Vittoria.

Risultati elezioni San Donà 2023

Risultati coalizione San Donà 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2023, a San Donà di Piave vince Alberto Teso al primo turno

VeneziaToday è in caricamento