rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Voti Movimento Cinque Stelle in provincia di Venezia: ecco la valanga

Le punte massime di consenso per il partito di Beppe Grillo si sono registrate nel Miranese e in Riviera del Brenta. Il Pdl tiene nel Veneto orientale, dove si voterà a San Donà di Piave

Una valanga "stellata", che ha sepolto gli altri partiti. Chi più chi meno. Il Movimento Cinque Stelle dopo le elezioni di domenica scorsa ha "occupato" gran parte della provincia di Venezia. E' risultato il primo partito alla Camera in 32 comuni veneziani su 44. Quasi tre quarti sul totale. E le differenze tra le percentuali per il Senato da quelle per Montecitorio denotano come i giovani abbiano votato in massa per il partito di Beppe Grillo.

Se il Comune di Venezia rimane appannaggio del Partito Democratico e il Pdl si difende nel Veneto orientale, portando "a casa" Annone Veneto, Eraclea, Caorle e San Michele al Tagliamento (con circa il 30% dei voti), il resto è un terremoto per i partiti tradizionali. Il "fortino" del Movimento Cinque Stelle è comunque nel Miranese e nella Riviera del Brenta, dove si è agevolmente superato il 30% delle preferenze. Primati per esempio a Mirano, Spinea, Noale e Martellago. In Riviera addirittura a Vigonovo si è arrivati al 36,52%.

Ora l'attenzione si sposta sulle prossime elezioni amministrative. In primavera, infatti, si vota a San Donà di Piave, Martellago, San Stino di Livenza e Pianiga. Per il Comune amministrato dalla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto, quindi, potrebbe profilarsi una possibile lotta all'ultimo voto: se in quelle zone il Pdl ha "tenuto", la Lega invece ha registrato un sonoro tonfo. In più il partito di Beppe Grillo ha registrato il 25,23%, candidandosi a "scippare" la poltrona di primo cittadino. A Martellago e Pianiga, poi, il Movimento Cinque Stelle mette una seria ipoteca sulla vittoria finale: nel primo caso c'è stato il 32,62% delle preferenze, nel secondo il 35,6%.

Il Partito Democratico, invece, è riuscito a mantenere il primato a Fossalta di Portogruaro, Noventa di Piave, Portogruaro, Cavarzere, Teglio Veneto, San Stino di Livenza e, come detto, a Venezia. Ma anche in questo caso i segnali non sono incoraggianti per il partito di Pier Luigi Bersani: a Marghera e Favaro Veneto, infatti, la maggioranza dei voti è stata "grillina".

TUTTI I RISULTATI

RISULTATI CAMERA PROVINCIA VENEZIA

RISULTATI SENATO PROVINCIA VENEZIA

----------------------------------------------------

RISULTATI CAMERA IN ITALIA

RISULTATI SENATO IN ITALIA

I RISULTATI

CAMERA

RISULTATI DEFINITIVI. PIER LUIGI BERSANI 29,54% seggi 340; SILVIO BERLUSCONI 29,18% seggi 124; BEPPE GRILLO 25,55 seggi 108; MARIO MONTI 10,56 seggi 45. I VOTI IN PROVINCIA DI VENEZIA: BEPPE GRILLO 29,15; PIER LUIGI BERSANI    28,19; SILVIO BERLUSCONI 26,70; MARIO MONTI 10,67.

SENATO

RISULTATI DEFINITIVI. PIER LUIGI BERSANI 31,63    seggi 113; SILVIO BERLUSCONI 30,72 seggi 116; BEPPE GRILLO 23,79 seggi 54; MARIO MONTI 9,13 seggi 18. I VOTI IN PROVINCIA DI VENEZIA: PIER LUIGI BERSANI 29,95; SILVIO BERLUSCONI 27,60; BEPPE GRILLO 27,34; MARIO MONTI 9,75.

GLI ELETTI VENEZIANI ALLA CAMERA E AL SENATO

LA PATTUGLIA VENETA CHE ANDRA' AL SENATO

ECCO I VENETI "ILLUSTRI" CHE HANNO PERSO IL SEGGIO

------------------------------------------

I RISULTATI NEL COMUNE DI VENEZIA PER LA CAMERA

I RISULTATI NEL COMUNE DI VENEZIA PER IL SENATO

-----------------------------------------

CADUTA DELLA LEGA NORD, ZAIA "FA LE PULCI" A TOSI

VENETO, PDL E LEGA NORD GIA' SI METTONO A LITIGARE

TOSI: "ALCUNI VOTI LEGHISTI A GRILLO"

ZORZATO (PDL): "CORVI SCONFITTI"

CAPPELLETTI (M5S): "L'INIZIO DELLA VALANGA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voti Movimento Cinque Stelle in provincia di Venezia: ecco la valanga

VeneziaToday è in caricamento