Elezioni politiche 4 marzo 2018: ecco com'è andata nei Comuni del Veneziano

Si confermano le tendenze nazionali, ma l'effetto Lega è più forte di quello 5 Stelle specie nel Veneto Orientale. Nel capoluogo tiene il centrosinistra. Migliaia di schede nulle e bianche

Quali sono i risultati nei Comuni della provincia di Venezia nelle elezioni per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica? Una situazione che riproduce l'andamento nazionale, sia pure con delle differerenze. La Lega Nord rimane sopra il 35% a Caorle, Cavallino-Treporti, Eraclea, Jesolo, Musile di Piave, quindi nella maggior parte dei Comuni del Veneto Orientale, sia per quanto riguarda Camera che Senato. L'effetto 5 Stelle è meno visibile in Veneto.

I dati della Prefettura

CAMERA

Collegio Uninominale 01 (Venezia) e 02 (San Donà)

Collegio Uninominale 03 (Chioggia) e 04 (Castelfranco)

SENATO

Collegio Uninominale 01 Venezia

Collegio Uninominale 02 e 04

Elezioni: Venezia ancora enclave di sinistra

Lega e 5 Stelle

Per entrambi i rami del Parlamento, il partito di Matteo Salvini che in Italia supera, nella coalizione di centro-destra, Forza Italia, nei Comuni del Veneziano rimane in testa anche a Cona e Annone Veneto, oltre che nella maggior parte delle amministrazioni del Veneto Orientale. L'effetto 5 Stelle in Veneto risulta mitigato, rispetto alla nazione e rispetto alla Lega. Le percentuali più alte per i 5 Stelle si registrano a Mira, Chioggia, Campagna Lupia, Marcon, Martellago e Vigonovo, sia per Camera che per Senato. In nessun caso superano il 35%, e in nessun Comune il partito di Luigi Di Maio va mai sotto il 20%.

Forza Italia e Pd

Forza Italia è sopra il 15% in vari Comuni del Veneto Orientale, e supera il valore a San Michele al Tagliamento e ad Annone Veneto, sia per Camera che per Senato. A Mirano, Venezia, Dolo, Meolo, Ceggia e Spinea, il Pd è sempre sopra il 20%. Nel caso del Senato a Concordia Sagittaria supera il 23%. Per contro, nel caso del Senato, a Cavallino-Treporti rimane sotto il 10%.

CAMERA

SENATO

Altri

Fratelli d'Italia rimane in tutti i Comuni sotto il 5%, nel caso della Camera dei deputati. A Jesolo, Cona e San Michele al Tagliamento supera il valore di poco, nei risultati che riguardano il Senato. Non raggiunge mai il 5% il partito di Pietro Grasso, Liberi e Uguali: le percentuali al di sopra del 4% sono a Mira, Spinea e Venezia, sia alla Camera che al Senato. 

Schede nulle e bianche

Migliaia, sia alla Camera che al Senato. Nel primo caso, secondo i dati della Prefettura, le schede nulle sono 8.827, le bianche 4.500. Al Senato, sempre sul totale dei Comuni, le nulle sono 8.355 e le bianche 4.053.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gigliola Scattolin del Pd si dimette 

"Il Partito Democratico non riesce più a parlare al Paese. Ne prendo atto e non mi tiro fuori dalle responsabilità di un partito che sembra ormai allergico alla sintesi e del tutto incline ai tatticismi - scrive il segretario del Partito Democratico Metropolitano di Venezia, Gigliola Scattolin -. Non c’è un dna più puro da rivendicare a sinistra: i compagni che hanno lasciato il Pd perché anti-renziani, non sono la causa della sconfitta, ne sono lo specchio".

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polemiche su tre consiglieri leghisti per la richiesta del bonus Inps da 600 euro

  • Chiusura del raccordo da Venezia verso la tangenziale di Mestre

  • Morto un uomo in spiaggia a Jesolo

  • Il sindaco di Spinea Martina Vesnaver e il bonus da 600 euro

  • Barchino contro una bricola: almeno un ferito grave

  • Malore dopo un festino a base di alcol ed eroina: abbandonato in auto dagli amici

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento