Lunedì, 17 Maggio 2021
Elezioni

Risultati primarie ballottaggio Pd, a Venezia un plebiscito per Bersani

I dati complessivi vedono il segretario del Partito Democratico sopravanzare Matteo Renzi col 66,3% delle preferenze. In centro storico, però, la forbice si allarga di ulteriori dieci punti

Bersani esulta (©TM News Infophoto)

Si sapeva che il ballottaggio delle primarie di centro-sinistra nel Veneziano sarebbero state un banco di prova molto difficile per Matteo Renzi. Specie nel centro storico lagunare e comuni limitrofi. Le previsioni della vigilia sono state confermate dai risultati della notte, in cui il segretario del Partito Democratico ha raccolto il 66,3% (23.337 preferenze) dei voti rispetto al 33,7% del sindaco di Firenze (11.903 preferenze), suo sfidante al ballottaggio.

Centoventi i seggi organizzati in tutta la provincia, gli stessi della tornata elettorale di sette giorni fa. Tra questi, gli unici a vedere vincente Matteo Renzi sono stati quelli di Mussetta di Sotto di San Donà (127 a 93), di Jesolo Lido (106 a 104) e di Ca’ Savio (46 a 43). D'altronde al primo turno il "rottamatore" aveva raccolto molti voti nel Veneto orientale, con un exploit proprio a San Donà di Piave, dove era risultato il più votato tra i candidati.

La musica cambia mano a mano che ci si avvicina al capoluogo. Qui Pierluigi Bersani scatta in avanti rispetto allo sfidante, specie nei seggi di Castello, Cannaregio, Giudecca, San Polo, Tessera. Qui le percentuali a favore del segretario del Pd si inerpicano ben oltre il 60%, arrivando a toccare anche il 75%.


In tutti i 44 comuni del Veneziano, in ogni caso, Bersani esce vincente, nonostante un calo "fisiologico" dei votanti di circa il 10% (e centinaia di persone intenzionate a votare la cui richiesta è stata rigettata nei giorni scorsi). I renziani soffrono anche nel Miranese e in Riviera del Brenta, specie a Dolo, Sambruson e Spinea. D'altronde con ogni probabilità l'aumento del distacco tra i due contendenti è stato dovuto alla scelta di coloro che al primo turno avevano preferito votare per Nichi Vendola o Laura Puppato di far confluire il proprio voto su Bersani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati primarie ballottaggio Pd, a Venezia un plebiscito per Bersani

VeneziaToday è in caricamento