rotate-mobile
Politica

Ex Municipalità, fallita la conciliazione con il Comune: "Valutiamo iniziative giuridiche"

Il tavolo di raffreddamento di martedì in Prefettura non ha avuto esito positivo. Saranno convocati i Consigli municipali per un confronto. Precari: incontro con il patriarca Moraglia

Nulla di fatto, ancora una volta. Non ha sortito i risultati sperati il tentativo di conciliazione di martedì mattina tra i sindacati e il Comune in merito alla riorganizzazione delle municipalità. Un provvedimento che, secondo l’assessore Paolo Romor, dovrà produrre un percorso di efficientamento e risparmio ma che, per i rappresentanti sindacali, "non è ancora in atto. Non vi sono motivi che stanno determinando una riduzione dei servizi".

I sindacati pensano alle vie legali oltre a possibili "iniziative di lotta". Spiegano in una nota congiunta i rappresentanti Cgil, Cisl, Uil e Csa "Il caos organizzativo prodotto dalla riorganizzazione sta creando notevole disagio ai lavoratori, con il concreto rischio che vengano quotidianamente lesi i loro diritti, a partire da quelli contrattuali. Non risponde al vero il fatto che i servizi stiano continuando a funzionare: si registrano continui ritardi e incertezze sia per le prestazioni sociali, sia per i servizi culturali. Ritardi dovuti alla scarsa organizzazione della direzione Progetti Specifici che non è in grado di ottemperare ai propri compiti".

"Anche rispetto agli emolumenti - continuano - il Comune ha negato problematiche rispetto al pagamento di indennità quando tutti sanno che, a partire dalle biblioteche, i problemi ci sono e il personale ne è a conoscenza. Grave che l'assessore Romor abbia respinto la nostra richiesta di aprire un tavolo di confronto affermando che il sindacato verrà solo informato". Ora il percorso di iniziative e mobilitazione continuerà. "Valuteremo - concludono i sindacati - quali iniziative giuridiche intraprendere di fronte al giudice del lavoro e quali iniziative di lotta assumere in occasione della discussione del Bilancio del Comune". Intanto sul fronte dei lavoratori precari del Comune martedì mattina c'è stato un incontro tra i rappresentanti sindacali e il patriarca Francesco Moraglia. I primi hanno fatto presente tutta la preoccupazione per il destino incerto dei lavoratori.

Di parere opposto l'assessore Romor: "I dipendenti delle Municipalità si trovano a svolgere le stesse funzioni rispetto al passato. Inoltre la riorganizzazione non va ad incidere sui servizi erogati al cittadino ma garantisce una più efficiente gestione della macchina comunale evitando doppioni e disparità di trattamento e consentendo di razionalizzare i costi. Il personale si trova ad avere un dirigente di riferimento diverso: se in passato, ad esempio, i servizi educativi venivano gestiti da sei direttori di Municipalità, oggi il riferimento è diventato unico nella figura del dirigente comunale del settore. Per quanto riguarda invece le problematiche lamentate dalle organizzazioni sulla gestione di ferie e permessi, l'amministrazione ha confermato l'impegno a minimizzare gli inevitabili inconvenienti connessi al passaggio dalla vecchia alla nuova forma organizzativa". Infine l'amministrazione ha chiarito di non ritenere la materia oggetto di contrattazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Municipalità, fallita la conciliazione con il Comune: "Valutiamo iniziative giuridiche"

VeneziaToday è in caricamento