rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Marco / Salizada del Fontego dei Tedeschi

La "rinascita" del Fontego dei Tedeschi è all'insegna del commercio

In dirittura d'arrivo l'accordo tra Comune e Benetton per riqualificare lo stabile. Al piano terra ci saranno spazi pubblici. Il sindaco Orsoni: "La ricaduta occupazionale sarà importante"

È in dirittura d'arrivo, come annunciato dal sindaco Giorgio Orsoni, l'accordo tra Comune e Benetton per la ristrutturazione del Fontego dei Tedeschi. "È un'operazione immobiliare importante - ha spiegato Orsoni - che stiamo completando in queste ore, per un immobile abbandonato che tornerà a nuova vita in una destinazione conforme alla sua storia. Non vi sarà infatti nessun albergo o residenza, ma la sua destinazione sarà esclusivamente commerciale, con l'apertura di spazi a piano terra a uso pubblico, compresa la possibilità per la città di gestire eventi propri. E ci sarà anche una ricaduta occupazionale non irrilevante, visto che troveranno posto circa quattrocento addetti".

L'impegno del Comune in campo immobiliare e urbanistico non si ferma però qui, dopo la chiusura del tema di piazza Barche e della vicenda Candiani (inserita in un più complessivo ripensamento del tema della cultura in terraferma, con tempi di realizzazione abbastanza brevi: 13 mesi dalla cantierizzazione, che partirà entro la primavera) a Mestre.

"Il primo impegno per il prossimo anno - ha proseguito il sindaco - riguarda l'ex ospedale Umberto I di Mestre, a cui rimetteremo mano subito dopo le vacanze, avendo già in previsione un incontro con gli imprenditori coinvolti per una realizzazione che, trattandosi di un grosso intervento, potrà avvenire anche a stralci, individuando insieme la strada più veloce possibile per la loro realizzazione. E, nei primi giorni del prossimo anno, metteremo a fuoco le forme di intervento anche per la biblioteca di Mestre". In centro storico, invece, il 2012 porterà soprattutto la conclusione dei lavori al Rossini. E, sul tema del supporto fornito dal negozio Thun in Piazza San Marco per queste festività, Orsoni ha detto: "Sull'opportunità delle cose si può sempre discutere. Personalmente, lo ritengo un intervento opportuno e non vedo dove sia il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "rinascita" del Fontego dei Tedeschi è all'insegna del commercio

VeneziaToday è in caricamento