"Ha ragione Renzi sulla pulizia in città, sfruttare anche i profughi"

Il sindaco di Venezia Brugnaro sulle esternazioni del premier: "Io per primo dovró darmi da fare per l'ordine, la pulizia e il decoro delle città"

"Ha ragione Matteo Renzi! Io per primo, assieme al Governo, dovró darmi da fare per l'ordine, la pulizia e il decoro delle città. Assieme!". Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro raccoglie l'invito dal Giappone del premier Matteo Renzi e si mette in prima linea contro il degrado di Venezia e Mestre. Come cercare di migliorare una situazione che era stata anche argomento privilegiato in campagna elettorale? Nei giorni scorsi il primo cittadino, durante uno dei tavoli collettivi organizzati la scorsa settimana, aveva già annunciato l'idea di organizzare delle "giornate della pulizia", in cui i residenti sarebbero stati chiamati a prendersi cura del proprio angolo di città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopodiché si è spinto oltre, affermando (ma l'aveva già ribadito in precedenza) che sarebbe il caso che anche i profughi diano una mano: "Non c'è più spazio per ospitarne - ha affermato davanti alle telecamere di Antenna3 - ma quelli che ci sono già vengano utilizzati per fare lavori socialmente utili. Per pulire e scavare i fossi per esempio. Vengano sfruttati per lavori che difficilmente gli italiani vogliono eseguire". L'auspicio del primo cittadino è quindi rendere un problema un'opportunità, nella consapevolezza che in ogni caso gran parte della soluzione della questione si trova anche nel senso civico dei residenti. Non è una novità infatti che Brugnaro intenda dare il "la" anche nelle scuole a un progetto di educazione civica, anche con l'appoggio delle associazioni sportive del territorio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • In arrivo forti rovesci e grandinate

  • Un etto di cocaina e 15 mila euro in contanti: 4 arresti

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento