rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

“I believe in the resurrection of italy”: casapound celebra a venezia l'anniversario della morte di Pound

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Militanti da tutto il Nord Est hanno partecipato alla commemorazione al cimitero di San Michele

Venezia, 1 novembre - Rose rosse sulla tomba di Ezra Pound, recitando i sui Cantos. E' l'omaggio reso al grande poeta statunitense, morto 42 anni fa a Venezia, da cinquanta militanti di CasaPound Italia provenienti da tutto il Nord Est, che questa mattina alle 9.30 hanno partecipato a una cerimonia di commemorazione organizzata al cimitero di San Michele, dove Pound è sepolto.

Universalmente riconosciuto come uno dei capolavori del '900, nel poema "I Cantos" si affrontano temi come la letteratura, il mito, la storia passata e presente, l'economia e la politica.

"Come ogni anno - spiega CasaPound Italia - abbiamo voluto porgere il nostro omaggio a uno dei più grandi poeti del secolo scorso. Definito da molti l'Omero del '900, questo autore pagò in passato, e paga ancora adesso, una grave e persistente forma di ostracismo, a causa della sue scelte 'non conformi' e della sua feroce critica al sistema capitalistico-liberale di cui, in epoca non ancora sospetta, denunciò vizi e storture. Nelle sue meravigliose liriche il tema economico è dominante, e risulta stupefacente il carattere profetico delle sue critiche, soprattutto in relazione agli attuali sconvolgimenti vissuti dall'economia mondiale. A tutt'oggi, le sue parole sono guida e fonte d'ispirazione per il nostro movimento. Come appunto il verso dei Cantos «I believe in the resurrection of Italy» ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I believe in the resurrection of italy”: casapound celebra a venezia l'anniversario della morte di Pound

VeneziaToday è in caricamento