rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Completamento dell'idrovia Venezia-Padova, sei mesi per il progetto

La Regione ha ufficialmente conferito l'incarico di progettare la conclusione dell'opera, che permetterà anche di mettere in sicurezza il suolo dopo l'alluvione di Ognissanti del 2010

"La Regione ha formalmente affidato l’incarico per la redazione della progettazione preliminare relativa al completamento dell’idrovia Padova-Venezia non solo come canale navigabile per il trasporto delle merci fino alla laguna, ma anche per il suo utilizzo come scolmatore per la diversione delle piene del sistema Brenta–Bacchiglione". Ne dà comunicazione in una nota l’assessore regionale all’Ambiente e alla Difesa del suolo Maurizio Conte, ricordando anche che l’anno scorso la Regione aveva aperto un bando per uno studio di fattibilità sul completamento di questa via d’acqua, con uno specifico approfondimento riguardo alle finalità idrauliche dell’opera.

"L’idrovia Padova-Venezia, che è stata realizzata solo parzialmente, una volta ultimata potrà infatti costituire – sottolinea l’assessore - un importante elemento di garanzia anche contro i rischi e le criticità da sempre presenti nell’area padovana, evidenziati dall’alluvione che ha colpito il Veneto tra ottobre e novembre del 2010. L’intervento farà quindi parte del più ampio disegno programmatorio per rendere più sicuro il territorio ed evitare per quanto possibile il ripetersi di esondazioni".

 

Con la formalizzazione dell’incarico sono stati anche fissati i tempi per la progettazione preliminare, che dovrà essere presentata agli uffici regionali entro sei mesi. L'idrovia nasce negli anni '60 da un'idea delle camere di commercio di Padova e Venezia per rafforzare i collegamenti merci tra i relativi poli logistici delle due città. Intervento iniziato, completato relativamente agli espropri delle aree e di nove viadotti, ma mai concluso nello scavo della parte centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completamento dell'idrovia Venezia-Padova, sei mesi per il progetto

VeneziaToday è in caricamento