rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Marghera

Cardin "tira dritto": "Il mio Palais inizio di un nuovo rinascimento per l'Italia"

Lo stilista oggi ha inaugurato la mostra sul grattacielo che sorgerà a Marghera attorniato dal sindaco Orsoni, il governatore Zaia, la presidente Zaccariotto e il ministro dell'Ambiente Clini

Ha usato forbici da sarto Pierre Cardin per inaugurare la mostra sul progetto del 'suo' Palais Lumiere che nel 2015 svetterà alle porte di Venezia. Circondato da autorità, tra cui il ministro dell'Ambiente Corrado Clini e il presidente del Veneto Luca Zaia, lo stilista, particolarmente emozionato, ha indicato l'opera come "inizio di un nuovo Rinascimento del Veneto e dell'Italia".

"LO FACCIO PER AMORE DI VENEZIA, O QUI O DA NESSUN'ALTRA PARTE"

"Sarà l'esempio - ha proseguito - di come sia possibile la riconversione di Marghera attraverso energie rinnovabili. Il suo nuovo porto ospiterà le grandi navi che oggi soffocano Venezia e i suoi parcheggi alleggeriranno la morsa del traffico sul centro storico".

Per il ministro Clini, "Cardin offre la grande opportunità di spiegare come in un momento difficile si possa guardare avanti e si possa creare". "Cardin è il nostro Lorenzo il Magnifico - ha ribadito il governatore Zaia -: già 20 anni fa mi parlava della sua Torre, vederla oggi in fase di partenza mi dà gioia; lo dobbiamo ringraziare per aver scelto il Veneto per realizzare quello che diventerà l'emblema dello stile della moda e del turismo. Con quest'opera Pierre Cardin si è garantito l'immortalità".

Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, dopo aver ringraziato Cardin per l'amore verso questa terra, ha sottolineato che "é da tempo che l'amministrazione sta pensando alla riconversione di Marghera mantenendo l'occupazione nel polo industriale. Un grande afflato - ha aggiunto Orsoni - ha unito in questi mesi tutte le istituzioni a supporto del progetto che è stato valutato con serietà ed entusiasmo. L’area dove sorgerà il Palais – ha aggiunto Orsoni - è la cerniera di congiunzione fra Mestre e Marghera ed è qui che potrà nascere nuova urbanizzazione e nuovo sviluppo".

"Innovazione, lungimiranza e strategia": stanno in questi tre termini, secondo la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, i segreti del successo del progetto dello stilista trevigiano. "Mi auguro che segni una svolta per il territorio". (Ansa)

 

IL "PALAIS LUMIERE" DI CARDIN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardin "tira dritto": "Il mio Palais inizio di un nuovo rinascimento per l'Italia"

VeneziaToday è in caricamento