rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Zaia: «L'autonomia entrata definitivamente nel programma di Governo»

Il governatore è soddisfatto dall'esito del confronto a Roma tra la premier Meloni e i ministri Tajani e Calderoli

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta con soddisfazione le notizie che arrivano da Roma, dove la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il vicepremier, Antonio Tajani, e il ministro degli Affari regionali, Roberto Calderoli, in merito alla questione autonomia. Il vertice tra gli esponenti del Governo segue il summit di ieri alla conferenza Stato-Regioni. «Questa maggioranza, - ha detto - è l'unica che sta dimostrando fin dal primo giorno di mantenere fede agli impegni, introducendo il progetto dell’autonomia definitivamente nel programma di Governo e affrontando di petto la questione».

Secondo quanto afferma il governatore, dall'incontro di venerdì è emersa «sintonia nel portare avanti il progetto dell’autonomia. Nessuno interpreta questo percorso come la secessione dei ricchi né tantomeno intende lasciar indietro qualcun altro. È pur vero che la visione di uno Stato moderno non prescinde dal doveroso impegno di assumersi responsabilità, il che fa rima con autonomia e con federalismo».

«Da parte del Veneto c'è piena disponibilità a ragionare sulla legge di attuazione, - ha aggiunto - in maniera costruttiva e propositiva. Nella speranza che anche tutti coloro che hanno ancora perplessità lo facciano in maniera costruttiva, perché dire "no" a priori all’autonomia vuol dire disconoscere la Costituzione. L’autonomia è la Costituzione, chi è contro di essa è contro la carta costituzionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: «L'autonomia entrata definitivamente nel programma di Governo»

VeneziaToday è in caricamento