rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Jesolo: una legge popolare per ridurre gli stipendi della "casta"

Arriva anche a Jesolo la raccolta firme per l'iniziativa di delibera popolare "nun te regghe più" finalizzata a diminuire i costi della politica, adeguando gli stipendi degli eletti alla media europea.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Da oggi è possibile andare in Comune a Jesolo a firmare l'iniziativa popolare "Nun Te Regghe Piùt.gif" per ridurre i costi della politica…una firma che non costa nulla, ma vale tanto!

Il 29 settembre 2011 un gruppo di normali cittadini, SENZA NESSUN COLORE POLITICO DI PARTITO, ha depositato alla Corte di Cassazione a Roma, una proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre gli stipendi dei parlamentari e di tutti i dirigenti pubblici nominati dai politici o eletti dal popolo, ed adeguarli alla media degli stipendi europei.

L'iniziativa è stata pubblicata, come richiesto dalla legge, sulla Gazzetta ufficiale n. 227 del 29.09.2011 e da quel giorno è iniziata la raccolta di firme che si concluderà entro la metà di marzo 2012. Consiste in un unico articolo:

ART.1
I Parlamentari italiani eletti al Senato della Repubblica, alla Camera dei deputati, il Presidente del Consiglio, i Ministri, i Consiglieri e gli Assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle Regioni, i Presidenti delle Province, i Sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica ed equiparati, non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell'Unione Europea, più della media aritmetica europea degli eletti degli altri Paesi dell'Unione per incarichi equivalenti.

DOVE E COME FIRMARE?

Bisogna presentarsi con un documento d'identità, entro il 10 Marzo, presso l'ufficio elettorale (al piano terra del Municipio di Jesolo) in questi orari:
dal Lunedì al Venerdì (tranne il Martedì) 08:30-13:00, Martedì e Giovedì 15:00-17:30.
Per chi vuole aiutare la raccolta firme, scaricate da questo sito i volantinit.gif, stampateli e distribuiteli nella vostra zona.
Ogni aiuto, anche il piu' piccolo, è fondamentale!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo: una legge popolare per ridurre gli stipendi della "casta"

VeneziaToday è in caricamento