rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lavoratori Apt, Zaccariotto: "Serve che la Regione se ne faccia carico"

Lettera della presidente della Provincia al governatore Zaia: "Si cambi la legge, vengano assorbiti nelle strutture della futura città metropolitana"

Continua la querelle riguardante i lavoratori dell'Apt di Venezia, che rischiano di rimanere a casa. Giovedì la presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto, ha inviato una lettera al presidente della Regione Luca Zaia, con una proposta per salvaguardare il futuro dell'azienda.

Nel testo della missiva la titolare di Ca' Corner ricorda tra l’altro che dal gennaio 2015, la Provincia non sarà più titolata a svolgere le funzioni d’informazione, accoglienza, assistenza e promozione turistica, né di raccolta ed elaborazione dei dati statistici, e neppure di gestione degli uffici Iat. La nuova legge regionale prevede che i Comuni interessati si organizzino in proprio attivando gli ogd (organismi per la gestione delle destinazioni). La prima conseguenza è che circa 70 persone specializzate rischiano di perdere il lavoro, pregiudicato dalla messa in liquidazione di Apt, essendo venuto meno il suo scopo sociale.

“Il fronte sui cui operare – scrive la presidente Zaccariotto - è quello di una modifica della legge regionale numero 11 per adeguarla alla sopravvenuta costituzione di un nuovo soggetto istituzionale, la Città Metropolitana, nell’ambito delle cui funzioni si potranno trovare spazio e risorse per garantire lo sviluppo di servizi strategici connessi al turismo. Risulta dunque indispensabile il sostegno della Regione, e si auspica che sia riconosciuto alla Provincia-Città Metropolitana, e conseguentemente finanziato, un ruolo di supporto alla costituzione degli ogd, secondo le indicazioni del futuro piano strategico triennale del territorio metropolitano".

La lettera si chiude ipotizzando che Apt continui a operare come azienda di servizi per il turismo, fino al completo esaurimento del suo personale per assorbimento nelle nuove strutture di gestione, o negli uffici della Regione. Il personale nel 2002 passò alla Provincia con il trasferimento della funzione turistica, in base alla normativa regionale ora decaduta. "Sono fiduciosa in una pronta risposta del presidente Zaia, e resto disponibile, come più volte dichiarato, a valutare qualsiasi soluzione che verrà individuata per superare lo stato di grave crisi che inevitabilmente si aprirà", conclude Francesca Zaccariotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Apt, Zaccariotto: "Serve che la Regione se ne faccia carico"

VeneziaToday è in caricamento