rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Save coglie "al volo" la visita di Napolitano: "Espressa la gravità della situazione"

La società di gestione dell'aeroporto ha consegnato una lettera al titolare del Quirinale prima del suo decollo per Roma in cui si spiega l'annoso problema del rinnovo dell'accordo di programma

In occasione dell'arrivo a Venezia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Save, la società di gestione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia gli ha consegnato una "lettera appello" che descrive la situazione di stallo in cui si trova il procedimento per la stipula del contratto di programma tra la stessa società ed Enac. Save spiega di aver deciso di coinvolgere il presidente della Repubblica "per la gravità della situazione venutasi a creare: da oltre dieci anni il contratto di programma risulta bloccato e con esso il futuro sviluppo dell'aeroporto di Venezia e del terzo sistema aeroportuale italiano".

Nel 2003 la società, prima in Italia, ha completato con Enac l'istruttoria per la definizione del contratto relativo al periodo 2004/2008, contratto poi mai stipulato a causa del mutamento del quadro normativo di riferimento. Nel maggio 2009 Save ha così dovuto avviare un nuovo procedimento per il periodo 2012-2016.

L'iter si è positivamente concluso con la delibera del cda di Enac del 18 luglio 2011, che ha approvato lo schema di contratto e la relativa regolamentazione tariffaria. Tuttavia, si rileva, a distanza di quasi un anno dalla delibera di Enac, il contratto non è stato ancora sottoscritto, e Save "si trova quindi tutt'oggi in attesa dell'adeguamento delle tariffe, inferiori mediamente del 40% rispetto alla media europea".

La società dello scalo lagunare, conclude la nota, "ha ritenuto opportuno manifestare al presidente della Repubblica la propria amarezza e preoccupazione per una situazione che blocca la realizzazione di infrastrutture e servizi a favore del territorio". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Save coglie "al volo" la visita di Napolitano: "Espressa la gravità della situazione"

VeneziaToday è in caricamento