rotate-mobile
Governance poll

Luigi Brugnaro sindaco più amato d'Italia. Zaia primo tra i governatori

Il primo cittadino di Venezia, nel "Governance Poll 2022" supera Antonio De Caro (Bari); il presidente veneto si mantiene in testa alla classifica, "tallonato" da Fedriga (FVG)

È Luigi Brugnaro (65%) il sindaco più amato d’Italia:  il primo cittadino di Venezia supera Antonio De Caro (Bari, 62%) scivolato dal primo al terzo posto, con in mezzo la novità di Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%). Il dato emerge dal "Governance poll 2022" di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul consenso ai governatori e ai primi cittadini. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica.

Brugnaro e Zaia in testa

Tra i governatori, invece, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Il governatore del Carroccio, però, quest’anno è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%. 

Nella parte alta della classifica dei sindaci compaiono anche i primi cittadini delle grandi città, che negli anni scorsi erano sempre penalizzati. Da segnalare il 4° posto di Giuseppe Sala  (Milano) che arriva al 60%, così anche la 5° posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%,e che condivide in ex aequo con il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. I primi cittadini di Torino e Roma, Matteo Lepore e Roberto Gualtieri, pur perdendo un po’ di consenso rispetto al risultato ottenuto nelle recenti elezioni dello scorso settembre, rimangono abbondantemente sopra la soglia del 50%.

Il "Governance Poll 2022" de Il Sole 24 Ore ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 ovviamente non rientrano nella classifica. Le interviste sono state effettuate da Marzo a Giugno 2022, la numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti, in ogni comune di 600 elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Brugnaro sindaco più amato d'Italia. Zaia primo tra i governatori

VeneziaToday è in caricamento