rotate-mobile
Politica Lido

I lavoratori pronti a farsi sentire all'apertura della Mostra del Cinema: presidio al Lido

Appuntamento in piazzale Santa Maria Elisabetta alle 16 di mercoledì, in occasione dell'apertura del Festival. Dipendenti insoddisfatti, continuano le tensioni con il sindaco

Un presidio con striscione e distribuzione di volantini: i lavoratori del Comune di Venezia restano in prima linea e cercano di difendere i propri diritti "approfittando" della Mostra del Cinema del Lido e dei riflettori dei media accesi sull'isola per l'occasione. L'iniziativa - l'ennesima - va in scena nel pomeriggio di mercoledì 31 agosto, più o meno in coincidenza con l'apertura del programma del festival: i partecipanti puntano il dito ancora una volta contro il sindaco Luigi Brugnaro, accusato di essere un "uomo solo al comando" e di non coinvolgere i diretti interessati sui temi delicati che li riguardano.

"Vogliamo dare visibilità e continuità alla vertenza in atto - spiega Sergio Chiloiro, segretario Fp-Cgil Venezia - perché non siamo soddisfatti delle scelte dell'amministrazione. Il punto fondamentale è la mancanza di relazioni costruttive con una controparte che non vuole confrontarsi". In ballo ci sono "il contratto integrativo deciso in maniera unilaterale, i (pochi) soldi distribuiti senza coinvolgere i sindacati, il precariato che scade a fine anno e la necessità di riflettere sulla riorganizzazione della macchina comunale, municipalità e servizi". Sempre ricordando che, a causa delle varie sanzioni inflitte al Comune, "i lavoratori nell'ultimo anno hanno perso fra i 2 e i 3mila euro in busta paga".

Così i dipendenti comunali si sono dati appuntamento in piazzale Santa Maria Elisabetta, a partire dalle 16. Per ora si tratta di un presidio, non sono previsti percorsi specifici in direzione della Mostra anche perché non c'è nulla di concordato con la questura. Di certo, però, i partecipanti ce la metteranno tutta per dare un segnale e farsi notare il più possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori pronti a farsi sentire all'apertura della Mostra del Cinema: presidio al Lido

VeneziaToday è in caricamento