rotate-mobile
Autonomia differenziata

Mattarella firma il disegno di legge sull'autonomia. Zaia: «Tappa importante del percorso»

Prossimo step la presentazione in Parlamento. Il governatore: «L’autonomia non è contro nessuno, non è un’invenzione di qualcuno, ma è un’opportunità per tutti»

È arrivata la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al disegno di legge sull'autonomia differenziata. Dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri di qualche giorno fa, è il passaggio che apre la strada della riforma verso il Parlamento.

Zaia: «Autonomia è un'opportunità per tutti»

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso soddisfazione per la nuova tappa del cammino istituzionale dell'autonomia. «È un atto importante per il prosieguo del progetto che è in totale armonia con la nostra Costituzione - ha ribadito - La nostra Carta fondamentale, infatti, nasce squisitamente autonomista, caratteristica che è stata ribadita con la legge costituzionale del 2001».

«Come insisto a ripetere - ha aggiunto il governatore -, l’autonomia non è contro nessuno, non è un’invenzione di qualcuno, ma è un’opportunità per tutti. Come ha ricordato proprio il presidente Mattarella, è condizionata al rispetto e all’attuazione del dettato della Costituzione».

Parlando di autonomia e istruzione, nei giorni scorsi Zaia aveva specificato come a suo avviso, in futuro, non ci sarà una scuola in contrapposizione, «ma una scuola che sarà più performante» L'obiettivo a livello nazionale è quello di lottare contro la dispersione scolastica, «ed è innegabile che alcune Regioni abbiano questo problema - aveva spiegato -, ma in altre, come la nostra, ora abbiamo invece il mantra di insistere di più sulla seconda lingua. Con l'autonomia avremo un'istruzione "taylor made", fatta su misura per le diverse esigenze».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella firma il disegno di legge sull'autonomia. Zaia: «Tappa importante del percorso»

VeneziaToday è in caricamento