rotate-mobile
Politica San Marco / Campo San Fantin, 1965

Fenice, pioggia di soldi dalla Regione a patto che "si accordi" con l'Arena

La Giunta di palazzo Balbi con l'assestamento di bilancio è riuscita a stanziare un milione totale a favore delle attività delle due fondazioni liriche

La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alla Cultura Marino Zorzato, ha approvato il testo dell’intesa con le fondazioni Teatro La Fenice di Venezia e Arena di Verona, attraverso la quale viene concesso un contributo straordinario di un milione di euro per sostenere la programmazione delle attività delle due istituzioni culturali venete, in forma integrata e condivisa. La sensibilità e l’impegno della Regione in un momento di contrazione delle risorse pubbliche ha permesso di disporre anche quest’anno, con l’assestamento del bilancio, un contributo straordinario che è di 500mila euro per ciascuna fondazione.

"Il Veneto è l’unica regione italiana che può vantare la presenza di due fondazioni liriche nel proprio territorio – evidenzia Zorzato – che rappresentano oltretutto un fattore di sviluppo economico e la ricaduta positiva della loro attività, come imprese culturali, produce nel territorio considerevoli effetti anche nel settore del turismo culturale. C’è l’intesa comune di rendere ancora più efficace ed economica l’azione delle fondazioni rafforzando il coordinamento delle attività di produzione tecnico-artistica, di formazione degli operatori, di formazione e promozione del pubblico, di ricerca e documentazione storico archivistica, di promozione e marketing territoriale".

Il coordinamento della programmazione artistica previsto dall’intesa ha come obiettivo principale un aumento della quantità e della qualità delle produzioni a parità di costi e la realizzazione di coproduzioni di spettacoli lirici. L’intesa è finalizzata anche a far meglio interagire le due fondazioni con le realtà culturali del territorio regionale e con quanti operano nel settore dello spettacolo dal vivo e riprodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenice, pioggia di soldi dalla Regione a patto che "si accordi" con l'Arena

VeneziaToday è in caricamento