rotate-mobile
Politica

Ance pensa già al dopo Orsoni: "Tutti insieme dal commissario"

Il presidente Ugo Cavallin teme una paralisi amministrativa dopo il crollo del Consiglio e propone di stilare subito l'agenda per i prossimi mesi

“Le forze produttive trovino un coordinamento e condividano le priorità da presentare al commissario di governo, che subentrerà al dimissionario Orsoni”, è l’appello di Ance Venezia, l’associazione dei costruttori edili, preoccupata che si apra una fase di stallo sugli interventi, non solo infrastrutturali, considerati prioritari per la città.

TUTTI UNITI - “Richiamiamo tutte le forze produttive della città e del territorio – spiega Ugo Cavallin, presidente di Ance Venezia – a volersi coordinare per individuare insieme e rapidamente i punti fondamentali dell’agenda del commissario. Quando sarà nominato, la città potrà così presentarsi come un fronte consapevole delle scelte da fare e responsabile delle stesse. Ance Venezia può lanciare questa iniziativa e intende porsi come soggetto coordinatore della stessa”.

PROGETTI ESSENZIALI - “Solo per citarne alcuni – continua il presidente Cavallin – sono di primaria importanza la definizione degli accordi per le bonifiche di Porto Marghera, il nuovo mercato ortofrutticolo, le iniziative di Expo Venezia, la manutenzione diffusa della città, per non parlare dell’avvio della città metropolitana. La situazione di gravissima crisi che colpisce il territorio, e che non dà nessun segno di voler finire, non permette nessuna battuta d’arresto. Ogni perdita di tempo può essere mortale per le nostre imprese, che soffrono sempre di più, e per le nostre maestranze, le cui prospettive di occupazione diventano sempre più precarie”.

VERSO IL FUTURO - “Lasciamo ai magistrati l’accertamento delle responsabilità personali e lasciamo ai partiti l’interrogarsi sulle responsabilità politiche. Occorre invece cominciare da subito a pensare al futuro, ma soprattutto al presente, per evitare che l’assenza, il vuoto decisionale, la transizione blocchino l’azione amministrativa”, conclude Cavallin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ance pensa già al dopo Orsoni: "Tutti insieme dal commissario"

VeneziaToday è in caricamento