rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Stop ai "colossi del mare": il canale della Giudecca sarà off limits

Questa opzione sarebbe inserita nella bozza di decreto "salva coste" che sta preparando il ministro dell'Ambiente Clini. Le imbarcazioni oltre le 40 tonnellate dovranno girare al largo

Stop alle navi da crociera sopra le 40mila tonnellate. Sarebbe questa una delle ipotesi prese in considerazione per la bozza del decreto "salva coste" che il ministro dell'Ambiente Corrado Clini si appresta a varare.

All'interno della bozza si prevederebbe il divieto assoluto di passaggio per i "condomini galleggianti" da oltre 40mila tonnellate lorde, mentre le imbarcazioni più piccole, sulle 500 tonnellate, potranno servirsi del canale della Giudecca per raggiungere la Marittima. Dovranno però rispettare una distanza di sicureza di almeno due miglia dalle navi che le stanno davanti.

Il presidente dell'Autorità portuale, Paolo Costa, evita al momento di esprimersi, in attesa di conoscere le misure del decreto vero e proprio, mentre il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni osserva che si tratta di un provvedimento "ancora in discussione e suscettibile di modifiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai "colossi del mare": il canale della Giudecca sarà off limits

VeneziaToday è in caricamento