rotate-mobile
Politica

Ultimo Consiglio provinciale: Gps affondato, "regalo" ai motoscafisti

Il parlamentino di Ca' Corner ha approvato una modifica al regolamento di navigazione: si punta tutto su un sistema di Telepass per una ztl

Ultimo Consiglio provinciale a Ca' Corner. E in extremis arriva un "regalo" a motoscafisti e trasportatori. Come riporta il Gazzettino, infatti, a maggioranza è stata approvata una modifica al "regolamento provinciale per il coordinamento della navigazione locale in laguna". Niente rilevamento delle imbarcazioni con il Gps, dunque. Una decisione che ha causato le proteste dell'opposizione. Meglio puntare, come ha sottolineato anche l'assessore ai Trasporti Giacomo Grandolfo, a un sistema di Telepass che porti a una specie di numero chiuso o di ztl in laguna. In questo modo parte della riforma del traffico acqueo messa in piedi da Ca' Farsetti, ora privo di sindaco e assessori, potrebbe essere vanificata. Per la gioia degli operatori lagunari, presenti in massa tra il pubblico a Ca' Corner.

ASCOM E CONFCOMMERCIO: "IN LAGUNA MEGLIO LA ZTL"

Il Gps rimarrebbe obbligatorio solo per i pescherecci. A vantaggio di un sistema alternativo  la cui realizzazione appare ancora lontana all'orizzonte. In zona cesarini si è registrato l'ennesimo scontro tra Comune e Provincia, con il primo a prendersi carico di riformare i flussi in laguna e la seconda a rinfacciare a Ca' Farsetti di non essere stata interpellata nonostante ne avesse competenza. Optando, per decongestionare il traffico e migliorare i livelli di sicurezza, per una sorta di zona a traffico limitato. Per tutto il resto, secondo l'assessore ai Trasporti Grandolfo, "c'è Argos".

Sullo sfondo all'ultima seduta del Consiglio provinciale, cui ha presenziato anche il prefetto Domenico Cuttaia, anche le voci di una possibile candidatura della presidente (ora commissario) di Ca' Corner Francesca Zaccariotto a sindaco di Venezia. Naturalmente con la Lega Nord. La diretta interessata però per ora ha dribblato le domande sul tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo Consiglio provinciale: Gps affondato, "regalo" ai motoscafisti

VeneziaToday è in caricamento