rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Campalto

Passeggiate del Pd per incontrare i cittadini: prima tappa a Campalto

«Il progetto nasce dalla volontà di essere presenti nei quartieri e nel territorio per conoscere da vicino la realtà dell’abitare quotidiano»

Incontrare cittadini, residenti, negozianti. Ascoltare, vedere, captare. Azioni che il Partito Democratico veneziano ha deciso di intraprendere compiendo delle passeggiate nei quartieri. La prima di queste si è svolta nei giorni scorsi giorni a Campalto. «Il percorso di conoscenza diretta delle problematicità presenti si è snodato da passo Campalto al villaggio Laguna - scrive il Pd -. Guidati dal segretario del circolo locale, Lionello Pellizzer e da molti degli iscritti, un folto gruppo di democratici, tra i quali i consiglieri comunali Monica Sambo ed Emanuele Rosteghin, il deputato Nicola Pellicani, i consiglieri della Municipalità Alessandro Baglioni e Paolo Vettorello, ha attraversato gli spazi del quartiere, riscontrando direttamente quali siano le difficoltà quotidiane degli abitanti, ma anche le potenzialità presenti. Gli esponenti del Pd hanno incontrato alcuni commercianti e numerose associazioni».

Affitti

«La passeggiata ha incrociato il sedime dell’ex Vetrital, che il piano integrato di Campalto, attualmente in stallo, prevedeva fosse dedicata ad attività commerciali e ricettive - scrivono gli esponento del partito -, per arrivare all’area degradata del cantiere Marchi al passo Campalto: area che riteniamo dovrebbe essere riconsegnata alla fruibilità dei cittadini. Siamo poi arrivati al Villaggio Laguna, che oggi ha meno di duemila abitanti contro i 4000 del passato. Il primo problema riscontrato è il rischio di chiusura dell’unico negozio di alimentari presente, a causa degli alti affitti richiesti da Ater. I negozi adiacenti, anch’essi di proprietà Ater, sono già chiusi o in grave difficoltà».

Associazioni

«Abbiamo incontrato le associazioni che hanno sede in quelle zone», scrive il Pd, le quali affermano: «Auser paga 4.000 euro annui al Comune, che ha una convenzione con Ater. L’associazione ‘Blog-Territori E Paradossi’ ha dovuto cessare le attività dei corsi di informatica tenuti alla Pascoli, a causa della chiusura del secondo piano. Gli iscritti all’associazione temono che, non facendo più i corsi, sia richiesto loro un affitto che non sarebbero in grado di pagare».

Le istituzioni

«Le associazioni che abbiamo incontrato lamentano rapporti inesistenti con la Municipalità di Favaro Veneto - continua il partito -, problema acuito dalla scarsissima attenzione dell’amministrazione comunale verso i bisogni degli abitanti e dei gruppi». Il progetto delle passeggiate urbane, organizzato dalla segreteria comunale Pd, continuerà con altri appuntamenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate del Pd per incontrare i cittadini: prima tappa a Campalto

VeneziaToday è in caricamento