rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pettenò chiede trasparenza: "Delibere dell'Ulss 12 siano consultabili"

Il consigliere regionale della Federazione della Sinistra ha depositato un'interrogazione chiedendo come mai "le determine dell'azienda non sono più esposte nell'albo delle bacheche aziendali"

"Siano consultabili da tutti i cittadini gli atti dell'Ulss 12 veneziana". Lo chiede con un'interrogazione alla Giunta regionale il consigliere della Federazione della Sinistra Veneta, Pietrangelo Pettenò. "Dal 16 aprile scorso - scrive - le delibere e le determine dell'azienda Asl 12 Veneziana non sono più esposte nell'albo delle bacheche aziendali, ma vengono pubblicate unicamente online sul sito dell'azienda ai sensi di legge. Dalla consultazione di tale albo online, si scopre tuttavia che, alla data del 30 settembre 2012, sono state pubblicate solamente 11 delibere su 102, mentre delle restanti, - precisa Pettenò - nonostante il database online risulti puntualmente suddiviso e classificato in base ai rispettivi campi che definiscono il tipo di atto, il numero, la data di pubblicazione, l'oggetto o il titolo dell'atto, non è possibile visualizzare nessun file".

Considerato che tali omissioni "concretizzano una violazione del principio di trasparenza della pubblica amministrazione", Pettenò chiede alla Giunta "di far sì che l'Asl 12 predisponga rapidamente la pubblicazione completa degli atti nel proprio sito web, assicurandone comunque la pubblicazione in forma cartacea nelle bacheche della propria sede legale, affinché tutti i cittadini, anche quelli privi di una connessione a internet, possano accedervi, garantendo la piena trasparenza amministrativa ai sensi di legge". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettenò chiede trasparenza: "Delibere dell'Ulss 12 siano consultabili"

VeneziaToday è in caricamento