menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il presidente Napolitano e il premier Monti alla Festa della Liberazione (©TM News Infophoto)

Il presidente Napolitano e il premier Monti alla Festa della Liberazione (©TM News Infophoto)

Potenti all'assalto di Venezia: in 48 ore presidenti, premier, ministri, industriali

L'8 giugno Napolitano e il titolare della Difesa Di Paola in piazza San Marco, nelle stesse ore Monti interviene in un workshop Italia-Usa a San Clemente. Padrone di casa ad Fiat Marchionne

Sarà una due giorni impegnativa per Venezia quella che sta per arrivare. Venerdì 8 giugno, infatti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assisterà in piazza San Marco al giuramento dei cadetti del collegio Morosini, nel giorno del 50esimo anniversario della fondazione dell'istituto e della festa della Marina Militare italiana. Sarà presente anche il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, tra l'altro ex allievo del Morosini.

Nelle stesse ore, però, inizierà anche la 23esima edizione del workshop del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti, nell'isola di San Clemente. Presente all'assise, che si concluderà il giorno seguente sabato 9 giugno, anche il presidente del Consiglio Mario Monti. La conferenza internazionale è riservata ai membri del Consiglio Italia-Usa e a una ristretta lista di invitati, tra i quali esponenti del mondo della politica, della cultura, dell'industria e della finanza.

Atteso sull'isola anche l'amministratore delegato del Gruppo Fiat Sergio Marchionne, in quanto presidente del Consiglio Italia Usa per la parte italiana; mentre per la parte americana la presidenza è in carico a David W. Heleniak, senior advisor di Morgan Stanley. Il workshop lagunare costituisce una delle principali iniziative del Consiglio Italia-Usa, associazione privata volta a sviluppare i rapporti transatlantici e la partecipazione italiana in essi.


Sergio Marchionne aprirà il workshop con un discorso di benvenuto. Poi interverranno nell'ordine Richard Burt (amministratore delegato per l'Europa e l'Eurasia di McLarty Associates; già assistente Segretario di Stato per gli Affari europei e canadesi), il premier Mario Monti e Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, che parlerà sabato. Sergio Marchionne si fermerà per entrambi i giorni di lavori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento