rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd a Venezia, 120 seggi per migliaia di elettori al voto

Aperte dalle 8 di questa mattina le urne per scegliere il prossimo candidato premier della coalizione di centro-sinistra. Si attende una forte partecipazione, specie nel capoluogo

Saranno 120 seggi in 44 comuni che potranno accogliere oltre 30mila persone attese dai 1200 volontari. Quasi tutto pronto per le primarie del centrosinistra e la confusione sulle modalità di voto non sembra aver scoraggiato più di tanto i sostenitori veneziani dei cinque candidati. Gli uffici elettorali saranno chiamati dunque al lavoro domenicale, dalle 8 alle 20.

TUTTI I SEGGI DOVE VOTARE A VENEZIA E PROVINCIA

Tre firme e due euro per scegliere il candidato premier del centrosinistra. Sono i passaggi necessari per votare domenica 25, dalle 8 alle 20, alle primarie. L'eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre, negli stessi orari. Gli elettori che alle 20 del giorno delle votazioni si trovano ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Possono votare i cittadini italiani e chi compie 18 anni entro il 25 novembre 2012, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

TUTTE LE NORME PER POTER VOTARE

I cittadini italiani residenti all'estero potranno votare online sul sito "Primarieitaliabenecomune.it". E' possibile preregistrarsi online sul sito 'Primarieitaliabenecomune.it' e poi andare all'ufficio elettorale di appartenenza, ricercabile sullo stesso sito, a ritirare il certificato con cui votare. Oppure andare direttamente nell'ufficio elettorale e mettere tre firme, passaggio necessario anche online: una per dichiarare di riconoscersi nella Carta d'intenti, un'altra come liberatoria alla privacy per formare l'albo degli elettori del centrosinistra e una terza che autorizzi il comitato del centrosinistra ad inviare in futuro mail su iniziative o appelli della coalizione.

 

Dopo aver versato un contributo di almeno 2 euro, si riceve il certificato di elettore della coalizione di centrosinistra con cui andare domenica al seggio, muniti di documento di identità e tessera elettorale. Per chi non vuole preregistrarsi, sarà possibile fare tutto domenica al gazebo, dove ci saranno due file, una per chi deve solo votare e l'altra per chi deve anche registrarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd a Venezia, 120 seggi per migliaia di elettori al voto

VeneziaToday è in caricamento