rotate-mobile
Politica San Polo / Sestiere San Polo, 2035

Famiglia, Orsoni al ministro: "Stato miope", Riccardi: "Serve comunità"

Stamattina convegno a Ca' Foscari su città e assistenza. Il sindaco ha puntato il dito contro patto di stabilità e mancati trasferimenti, l'esponente del governo si è detto consapevole delle difficoltà

Convegno ad alto livello stamattina a Ca' Foscari. Sia per gli ospiti intervenuti, sia per l'argomento trattato. L'incontro, intitolato "Costruire la città a misura di famiglia: visioni, prospettive, responsabilità", è stato aperto dai saluti del rettore Carlo Carraro, cui è seguito un discorso del sindaco Giorgio Orsoni, che ha puntato il dito contro le difficoltà economiche degli enti locali: "Venezia - ha dichiarato il primo cittadino - si è sempre attestata fra i Comuni più innovatori in Italia dal punto di vista dell'offerta di politiche sociali e per la famiglia, tuttavia questi livelli di efficienza sono costantemente messi in discussione dalla pesante crisi economica, ma soprattutto dalla miope e poco lungimirante azione dello Stato nei confronti delle autonomie locali". Tra patto di stabilità e mancati trasferimenti (dovuti) da Roma per la Legge Speciale Ca' Farsetti ha di che lamentarsi.

E un rappresentante del governo c'era accanto a lui: il ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi, che ha risposto: "Mi rendo conto che la crisi si scarica sulle famiglie ed è per questo che ho considerato prioritario assumere uno sguardo attento e partecipe nei loro confronti. In questo senso, ho stabilito che gli 81 milioni del fondo destinato al piano famiglia, per evitare di fare sperperi di fronte a risorse ridotte, sia vincolato dalle Regioni ai servizi socio-educativi per la prima infanzia e all'assistenza agli anziani".

Sul tema dell'incontro il ministro ha aggiunto: "C'é una società da ricomporre, politicamente e culturalmente, e anche le città devono diventare 'amiche della famiglia', perché la loro anima è data proprio dal sentirsi comunità". Poi Riccardi ha partecipato a un incontro in prefettura con il consiglio territoriale per l'immigrazione, annunciando l'istituzione di una "consulta permanente delle religioni", con l'obiettivo di favorire l'integrazione.

Giuseppe Fioroni, deputato Pd ospite del convegno a Ca' Foscari ha invece chiesto "una fase due in cui venga inserito l'impegno a sostenere la famiglia come elemento indispensabile di coesione e sviluppo per il Paese". Il patriarca Moraglia se concorda con la tesi che "la famiglia è il futuro", poi però si chiede "ma affidata a chi?". "E' vero che il problema alla base di tutto è la crisi culturale dell'individualismo" ma la famiglia "é un totem ideologico? Sì, ma cosa vuol dire?", evidenziando che "se non riusciamo più a delineare il binomio diritti-doveri, che scelta fondamentale sta alla base della famiglia?“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia, Orsoni al ministro: "Stato miope", Riccardi: "Serve comunità"

VeneziaToday è in caricamento