rotate-mobile
Politica Tessera

Pat: il Quadrante di Tessera diventa più verde, oggi l'approvazione

Gli esponenti della maggioranza hanno messo nero su bianco in un emendamento la vocazione sportivia dell'area: gli spazi edificabili sono stati diminuiti fino a 50 ettari

Alla fine la maggioranza in Comune dovrebbe aver trovato la quadra sul Pat. In un maxiemendamento, che verrà messo al voto oggi nella seduta con inizio alle 14.00, si sono disegnati i nuovi contorni di Tessera City. Più ristretti rispetto a prima. Cinquanta ettari di terreno edificabile, cinquanta per il verde e cento per il bosco di Dese. Se questa nuova conformazione dello sviluppo dell'area antistante all'aeroporto passerà si vedrà. Di certo il documento che alla fine dell'iter di approvazione salterà fuori governerà l'espansione futura della città per i prossimi vent'anni.

 

In quei cinquanta ettari, quindi, si costruiranno il nuovo stadio, il palazzetto, parcheggi e casinò. Una cittadella dello sport moderna, all'avanguardia. Un'area dedicata completamente al tempo libero, con uffici e aree commerciali solo in quantità "accessorie". Tra i cinquanta ettari "verdi" non è ancora chiaro se si costruiranno dei bacini di laminazione contro il rischio idrogeologico o altro. L'assessore all'Urbanistica Ezio Micelli ha spiegato che "i 105 ettari del Quadrante di Tessera saranno urbanizzati solo per il 25 per cento. Il resto sarà verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pat: il Quadrante di Tessera diventa più verde, oggi l'approvazione

VeneziaToday è in caricamento