Referendum del 29 marzo, il comitato per il No

È la consultazione per la modifica della Costituzione negli articoli 56, 57 e 59 sul numero dei parlamentari. Non previsto il raggiungimento del quorum. Sovranisti contrari

Parlamento, Ansa

Referendum costituzionale del 29 marzo per approvare o respingere la legge di revisione degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. In Veneto il comitato Tre motivi per il No ha dichiarato la propria contrarietà attraverso i militanti del Fsi (Fronte sovranista italiano). La legge di revisione costituzionale è stata approvata da entrambe le Camere a maggioranza assoluta, come previsto dalla Costituzione. In seconda deliberazione però la legge non è stata approvata a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti di ciascuna camera: un quinto dei senatori ha potuto richiedere il referendum confermativo. Se il governo non si esprimerà diversamnete, a causa dell'emergenza coronavirus, la consultazione sulla modifica della Costituzione è ormai prossima.

Il comitato 3 Motivi per il No «è un gruppo di cittadini di orientamento socialdemocratico costituzionale». Il referendum, spiega il gruppo, «non ha fondamenta di carattere tecnico ma di grande rilievo e impatto emotivo, non utili alla battaglia referendaria e che spingono i cittadini a scegliere il “meno peggio”, a fronte di un "Parlamento sempre più scadente". Il Comitato ha manifestato l'intenzione di collaborare con gli altri comitati per il No».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento