rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Arrivano i moduli dalla Regione, via alla raccolta firme per separazione

Il comitato "Mestre Venezia due Grandi Città" venerdì sarà in campo Santi Apostoli. Obiettivo 7mila aderenti entro il 25 marzo 2014

Sono stati consegnati giovedì dalla Regione i moduli per la raccolta firme relativi alla proposta di legge di iniziativa popolare per la costruzione del Comune di Venezia e di quello di Mestre. Secondo le nuove disposizioni regionali saranno necessarie 7000 adesioni da raccogliere entro il marzo 2014.

“Intendiamo – commenta il portavoce del comitato Marco Sitran – raccogliere molte più firme di quelle necessarie e intendiamo farlo entro la fine dell’anno: quello che chiediamo, infatti, è che la nostra consultazione venga accorpata con un turno elettorale in modo da non dover duplicare i costi per i cittadini”.

"FUTURO DIVISO? SOLO COSI CRESCEREBBERO ENTRAMBI"

“Il nostro obiettivo – continua Sitran – può apparire ambizioso, ma siamo convinti che i tempi, ormai, siano maturi: in questo momento di difficoltà economica per tutte le nostre famiglie e le nostre imprese, infatti, non è più il momento di arroccarsi su posizioni ideologiche o precostituite ma di scegliere quell’innovazione che, conti alla mano, consentirà di moltiplicare le tantissime potenzialità che le due città hanno, liberandole da quelle incrostazioni e quelle lobby che oggi ne frenano lo sviluppo”.

"Del resto abbiamo dimostrato di essere da subito dalla parte della maggioranza dei cittadini quando sin dall'inizio lanciando il nostro Comitato abbiamo messo come uno dei punti fermi quello di portare via dal centro di Venezia le Grandi Navi. Ma questa è una decisione che, purtroppo, spetta allo Stato che è ancora “padrone” di molta parte della Laguna".

“Dal punto di vista procedurale – conclude Sitran – siamo confortati oltre che dal parere scritto dell’avvocatura regionale anche dall’assistenza che la Regione stessa ci ha dato sin dall’inizio dell’iter: le firme potranno, dunque, essere depositate dal 25 marzo 2014 e sino al giorno successivo. Quella del 25, inoltre, per noi è una data molto importante perché è la ricorrenza del “Natale di San Marco”, ovvero dell’ideale “compleanno di Venezia”: è certamente un buon auspicio”.

Il primo banchetto nel quale è possibile firmare per il referendum è in programma per venerdì, dalle 8 alle 13 in Campo Santi Apostoli a Venezia. Per informazioni sui primi banchetti allestiti dai volontari del coordinamento Mestre Venezia due Grandi Città (e da altri movimenti autonomisti), è possibile visitare il sito www.mestreveeneziaduecomuni.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i moduli dalla Regione, via alla raccolta firme per separazione

VeneziaToday è in caricamento