rotate-mobile
Politica Vigonovo

Fuga da Venezia: Vigonovo sceglie Padova, ora è il turno di Chioggia

Percentuale bulgara nel referendum indetto tra i vigonovesi: l'85% per il passaggio sotto la provincia euganea, pur con un'affluenza del 21%. Questo pomeriggio voto nel Consiglio clodiense

Fuga da Venezia? Il fuggi fuggi continua. Dopo il Comune di Scorzé, che in Consiglio ha dichiarato la volontà di "abbracciare" la provincia di Treviso, ora tocca a Vigonovo pronunciarsi: rimanere "veneziana" o no? La popolazione è stata chiamata alle urne. In modo che venisse resa "sovrana" la volontà dei cittadini. I risultati sono eloquenti: su 1372 votanti, chi ha espresso il proprio favore per la provincia euganea è stato l'85,75%. Primo problema, però: l'affluenza alle urne.

 

Se sono stati oltre mille i votanti, coloro che erano chiamati a esprimere la propria preferenza erano 7.667. La maggioranza delle persone ha disertato le urne questo fine settimana. Con in mano un'affluenza pari al 21%, molto lontana quindi da una fotografia fedele della volontà dei vigonovesi, il sindaco leghista Damiano Zecchinato questo pomeriggio porterà la questione in Consiglio comunale. In quella sede verrà deciso se Vigonovo chiederà di essere "annessa" a Padova o finire nella Città metropolitana. Il risultato, a questo punto, sembra scontato.

Altra votazione importante, a partire dalle 17, sarà quella che vedrà protagonista Chioggia. Anche in questo caso i consiglieri comunali saranno chiamati a decidere se continuare a rimanere "veneziani" o preferire una metamorfosi "euganea" delle istituzioni.

 

ABOLIZIONE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA E ISTITUZIONE CITTA' METROPOLITANA:

- SCORZE' SCEGLIE TREVISO, PRIMO SI IN CONSIGLIO

- CITTA' METROPOLITANE "SPRINT", ORSONI: "RIFORMA PRIMA DEL NUOVO PARLAMENTO"

- ZAIA "GELA ORSONI: "ROMA STA CERCANDO LA RISSA"

- ZACCARIOTTO IN TRINCEA: "MAI SOTTO VENEZIA, PIUTTOSTO CON TREVISO"

- LA PROVOCAZIONE: "SINDACI VENEZIANI VIA DALL'ANCI"

- IL DECRETO: PROVINCIA ADDIO


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga da Venezia: Vigonovo sceglie Padova, ora è il turno di Chioggia

VeneziaToday è in caricamento