rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Marghera

"Renzo Piano per Marghera? Ora servono delle norme ad hoc"

Il presidente della Commissione regionale Politiche del territorio, Francesco Calzavara: "L'archistar arriva proprio nel momento della stesura della legge sul consumo zero di suolo"

"C'è una felice combinazione temporale tra la volontà espressa da Renzo Piano di occuparsi del recupero di Marghera e la prossima definitiva stesura della legge sul consumo zero del suolo, che al suo interno della rigenerazione urbana e del recupero delle aree periferiche e degradate ne fa uno dei suoi capisaldi". Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione regionale Politiche del territorio, Francesco Calzavara, commentando con soddisfazione i propositi dell'archistar di lavorare sul futuro di Marghera.

"Un Masterplan per Marghera, polo nevralgico dell'economia veneta, che possa prevedere, oltre agli attuali impieghi portuali e industriali, anche un riutilizzo delle attuali volumetrie per funzioni e servizi innovativi di carattere turistico, residenziale e non solo, tali da poter diventare uno straordinario volàno per l'economia veneziana e veneta. Questo è possibile, considerati gli strumenti urbanistici vigenti, - osserva - soltanto pensando ad una norma speciale per Marghera, che permetta di agevolare e velocizzare gli interventi previsti dal team di giovani architetti che lo studio Piano dedicherà per questa progettazione".

Calzavara, infine, auspica "un nuovo waterfront che guardi Venezia, denso di funzioni sociali ed economiche, potrebbe essere un ottimo modo per dimostrare ancora una volta le grandi capacità dei veneti di cogliere le sfide e le opportunità che si presentano".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Renzo Piano per Marghera? Ora servono delle norme ad hoc"

VeneziaToday è in caricamento