rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Le richieste di Brugnaro a Renzi: "Stop alle sanzioni. Ztl pedonale e tasse ai crocieristi"

Il sindaco di Venezia ha consegnato un dossier al premier chiedendo di aiutare la città a uscire dalle sabbie mobili in termini di bilancio: "Partita principale la nuova Legge speciale"

Non si è lasciato sfuggire l'occasione di avere mezzo governo "in casa". Anche se non c'è stato il tempo di un colloquio a tu per tu "in solitudine" con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (ma si sono rincorse voci di un possibile pernottamento di un "pezzo grosso" in laguna tra martedì e mercoledì), il sindaco Luigi Brugnaro ha consegnato un dossier di proposte che puntano alla limitazione delle sanzioni derivanti dallo sforamento del Patto di stabilità. In più nel testo si sono messe nero su bianco diverse ipotesi per incrementare le entrate del bilancio della città. 

Non si tratta di novità, bensì della riproposizione di formule già venite alla luce: tassare l'arrivo dei turisti su navi da crociera o treni e introdurre una ztl pedonale in centro storico. Il tanto dibattuto "numero chiuso". Se saranno rose fioriranno, fatto sta che è dal punto di vista dello scavo del canale delle Tresse e della nuova legge speciale che il primo cittadino sembra avere riscosso maggiori consensi, al termine di un faccia a faccia con il ministro Andrea Galletti (DETTAGLI). 

Il documento, oltre che al premier, è stato messo nelle mani anche del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. In particolare, il primo cittadino ha chiesto l'annullamento della sanzione monetaria, la deroga su nuove assunzioni, cui è collegata la possibilità di pagare ai dipendenti la parte variabile dello stipendio, e la richiesta che i fondi di Legge speciale siano tolti dallo stesso patto di stabilità e trattati quali aiuti straordinari, poiché così come strutturati ora mettono in squilibrio il patto e non possono essere utilizzati adeguatamente.

Al premier è anche stato consegnato un documento che illustra il piano di risanamento messo in atto dall'amministrazione comunale veneziana, con le tappe già percorse e gli obiettivi a medio e lungo termine, anche, come detto, con proposte per nuove entrate per la città, quali - a titolo di esempio - la ztl pedonale, i ticket sui crocieristi e sugli arrivi in ferrovia, ipotesi che potrebbero diventare parte integrante della nuova proposta di Legge speciale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le richieste di Brugnaro a Renzi: "Stop alle sanzioni. Ztl pedonale e tasse ai crocieristi"

VeneziaToday è in caricamento