rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Marghera

Il futuro "green" di Marghera può diventare realtà: Clini firma l'accordo

Sarà firmato lunedì 16 aprile a Ca' Farsetti un'intesa per la bonifica e la riqualificazione ambientale della zona, prima tappa del programma nazionale di sviluppo sostenibile

È Marghera il punto di partenza scelto per la riqualificazione delle aree industriali italiane. Una reindustrializzazione ambientalmente sostenibile che apre nuove prospettive per lo sviluppo delle aziende verdi nel nostro Paese.

Lunedì 16 aprile - avverte il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - alle ore 12.30 il ministro Corrado Clini firmerà a Venezia l'“Accordo di programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e aree limitrofe”. A sottoscriverlo il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e il magistrato alle acque di Venezia, Ciriaco D'Alessio, in rappresentanza del ministero delle Infrastrutture.

Cornice dell'evento, sarà la sala degli stucchi di Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia. 

L'accordo, grazie all'insediamento di nuove attività industriali, consentirà il rilancio economico di Marghera “mediante procedimenti di bonifica e ripristino ambientale - come si legge nel testo - che consentano e favoriscano lo sviluppo di attività sostenibili dal punto di vista ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro "green" di Marghera può diventare realtà: Clini firma l'accordo

VeneziaToday è in caricamento