rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Marco / Ponte di Rialto

Le commesse vanno in trincea: sciopero contro le aperture domenicali

La protesta è stata annunciata dalle tre sigle sindacali del commercio di Cgil, Cisl e Uil. A Rialto organizzato un presidio, volantinaggi davanti ai centri della grande distribuzione

"La legge nazionale che liberalizza gli orari e le aperture domenicali è un inganno per i consumatori e una mortificazione per i lavoratori". Lo sostengono le tre sigle sindacali del commercio di Cgil, Cisl e Uil, annunciando uno sciopero per domenica 29 gennaio. Verranno organizzati dei presidi e dei volantinaggi nei centri storici, per quanto riguarda Venezia a Rialto, e davanti ai centri commerciali. "E' un inganno ancora più grave - si legge in una nota congiunta delle tre sigle - la forzatura della grande distribuzione di aprire tutte le domeniche, liberalizzando gli orari di apertura e chiusura, in violazione della legge regionale che limita e regolamenta le deroghe domenicali".

In un volantino che viene distribuito a tappeto ai clienti dei negozi della grande distribuzione, c'è scritto: “consumatori – scrivono cassiere, magazzinieri e commesse - unitevi a noi; qualche domenica con il centro commerciale chiuso si può, anzi è meglio!”.

Una delle questioni su cui i manifestanti mettono il dito è lo stile di vita che il sistema potrebbe favorire: “La vita sociale delle persone – concludono i sindacati - non può ridursi a essere consumatori trascorrendo le domeniche nei centri commerciali, ma essere soggetti che vivono la famiglia, le opportunità culturali offerte dalla comunità e quelle naturali offerte dai nostri meravigliosi paesaggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le commesse vanno in trincea: sciopero contro le aperture domenicali

VeneziaToday è in caricamento