rotate-mobile
Politica Tessera / Via Galileo Galilei, 30

Scontro Comune - Save: "Stop ai voli notturni", "Non se ne parla proprio"

Continuano i bisticci tra Ca' Farsetti e la società di gestione dell'aeroporto, cui è stato intimato di bloccare atterraggi e decolli dopo le 23. Marchi: "Abbiamo quattro sentenze a favore"

E' ancora scontro tra il Comune di Venezia e Save, la società di gestione dell'aeroporto Marco Polo. Il motivo del contendere stavolta riguarda la liceità o meno dei voli notturni. L'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin, infatti, mercoledì ha annunciato una diffida per Save, cui viene intimato di stoppare decolli e atterraggi dalle 23 alle 6 di mattina, avvertendo che, in caso di inottemperanza, denuncerà il presidente Enrico Marchi per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità comunale. Questo perché sarebbero tante le lamentele pervenute a Ca' Farsetti dai residenti di Tessera, Campalto e Burano che affermano come dormire sia diventato difficoltoso.

Da parte sua Save definisce questo intervento come "l'ennesimo atto di ostilità del Comune contro l'aeroporto della città". Save precisa che sulla questione dell'operatività dello scalo nella fascia oraria che va dalle ore 23 alle 6 del mattino, ha già ottenuto "ben 4 decisioni favorevoli da parte del Tar e del Consiglio di Stato dal 1998 a oggi. I giudici - sottolinea la società di gestione - hanno affermato, al riguardo, che non vi può essere alcun divieto automatico di voli notturni, ma che esso possa essere eventualmente imposto soltanto a seguito di un provvedimento motivato del Ministero. Sottolineiamo - si aggiunge - che nei procedimenti davanti a Tar e Consiglio di Stato, Save è stata rappresentata, con successo, dall'avvocato Giorgio Orsoni".

La nota si chiude con l'annuncio che "Save sta ora valutando tutte le azioni da intraprendere nei confronti del Comune", e sta inoltre valutando la congruità delle rilevazioni dell'Arpav (da cui trae origine la motivazione della diffida, ndr) "in ragione anche dell'unità di misura utilizzata dall'Arpav".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro Comune - Save: "Stop ai voli notturni", "Non se ne parla proprio"

VeneziaToday è in caricamento