rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Donà di Piave

Sermoni "bollenti", sindaco Cereser "Prima vengano tradotti in italiano"

Dopo il caso del presunto sermone contro gli ebrei, la Prefettura ha messo a punto una task force. Il primo cittadino: "Controlli preventivi"

Il dibattito a San Donà di Piave si infervora, e non poteva essere altrimenti. Dopo che qualche settimana fa un imam marocchino venne espulso con l'accusa di grave turbamento dell'ordine pubblico e pericolo per la sicurezza nazionale, ora si viene a sapere, come riporta il Gazzettino, che il predicatore è anche indagato per istigazione all'odio razziale. Le sue parole furono molto dure, e causarono un vespaio di polemiche. Per questo motivo il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza ha discusso di come stringere le maglie dei controlli nei confronti di associazioni culturali islamiche.

Ma il sindaco del paese, Andrea Cereser, si spinge oltre dichiarando che i sermoni in arabo potrebbero anche essere tradotti in italiano e trasmessi prima alle autorità. Una sorta di "censura preventiva", destinata a tutti coloro che intendono propagandare la cultura islamica. Il primo cittadino sottolinea inoltre che le altre associazioni culturali di questo tipo già traducono i testi in italiano, perché molti ospiti non parlano arabo.

Ci sarà quindi un confronto con il prefetto Domenico Cuttaia e in cantiere anche un incontro tra le diverse associazioni culturali della stessa matrice e i rappresentanti dell'amministrazione comunale. In base alle decisioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica verrà istituita una task force formata da agenti di polizia municipale, pompieri e ispettori del dipartimento di prevenzione dell'Asl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoni "bollenti", sindaco Cereser "Prima vengano tradotti in italiano"

VeneziaToday è in caricamento