rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Marghera

Da Marghera a Bruxelles, il sogno europeo per Venturini inizia ora

Il capogruppo a Ca' Farsetti rompe gli indugi e si candida per Udc-Ncd a un posto nel Parlamento europeo. A 26 anni è il più giovane del Nordest

Il più giovane candidato alle elezioni europee tra i principali partiti nel collegio Nordest è Simone Venturini, in terza posizione nella lista popolare "Nuovo Centro Destra - Unione di Centro". L'attuale capogruppo Udc a Ca' Farsetti, che nella lista segue i "veterani" Antonio Cancian e Clodovaldo Ruffato, ha 26 anni, abita Marghera, si è laureato in Giurisprudenza a Padova e fa pratica come avvocato. Per Venturini questa candidatura rappresenta il secondo record: Venturini nel 2010 è stato, infatti, il più giovane consigliere comunale a essere eletto in Comune, a 22 anni, carica che ricopre tuttora.

Da sempre appassionato di politica, Venturini ha iniziato a impegnarsi attivamente nei consigli di quartiere del territorio di Marghera, affrontando questioni impegnative e delicate. Durante la sua esperienza amministrativa in Consiglio comunale si è distinto per l'attenzione dedicata alle questioni relative alla portualità e alle infrastrutture, alla difesa della famiglia, all'avvio della condivisione dei dati della pubblica amministrazione (Open Data), agli obblighi di trasparenza negli Enti, alla sicurezza e all'integrazione culturale, fino alla riconversione di Porto Marghera.

"Ho deciso di contribuire, nel mio piccolo, a questo primo passo verso la costruzione di un vero partito popolare - ha dichiarato il candidato - La scelta del Pd di aderire al socialismo europeo e la deriva antieuropeista dell'ex premier Silvio Berlusconi, impongono alle persone che si riconosco nei valori del popolarismo di lavorare insieme. Per troppi anni il nostro paese è stato orfano di un partito moderato, credibile e responsabile. Chi guarda con nostalgia all'esperienza di De Gasperi, Schuman e Adenauer non può più restare a bordo campo ma deve rimboccarsi le maniche ed impegnarsi per questo progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Marghera a Bruxelles, il sogno europeo per Venturini inizia ora

VeneziaToday è in caricamento